Apparecchio fisso a 32 anni. stripping necessario nel mio caso?

Salve.
Ho deciso di mettere un apparecchio fisso per correggere piccoli inestetismi ed in paritcolar modo una malocclusione. Ho scelto l'apparecchio fisso anzichè Invisalign pensando che il fisso potesse permettere qualsiasi movimento,permettendo di creare spazio senza bisogno di stripping. Evidentemente sbagliavo. Ho un quinto arcata inferiore 'lingualizzato' a causa di un ex dente del giudizio precedentemente estratto che spingeva. Manca spazio per circa 2,5mm. Ho chiesto al dentista una pratica alternativa allo stripping ma non c'è stato verso. Mi ha limato con una fresa 3-4 denti adiacenti per poter prendere spazio. Non mi è piaciuta per niente la cosa . Ora chiedo: Possibile non si possa intervenire 'tirando indietro' il 6 ed il settimo per far rientrare il quinto? Sarebbe una pratica utilizzabile solo in giovanissima età? Non ci sarebbe qualche metodo per poter far rientrare un dente senza dover limare dopo i 30 anni di età? Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile paziente, per poter valutare valide alternative sarebbe necessario effettuare una visita e uno studio del caso ortodontico. In linea di massima, per darle un'idea generale, in mancanza di spazio o si effettua stripping o se l'affollamento è grave possono ritenersi necessarie una o più estrazioni. Nel suo caso lei dice di avere 2.5mm di affollamento, un'estrazione sarebbe eccessiva e quindi il suo ortodontista ha optato per lo stripping. Spostare "tutti i denti all'indietro" è una tecnica non prevedibile e non priva di rischi. Anche in giovane età.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
Dr. Giuseppe Gariffo Dentista 16
Gentile paziente,
concordo con quanto affermato dalla collega che mi ha preceduto. Lo stripping in molti casi è la procedura meno invasiva per generare spazio adatto all'allineamento dentale o anche per ridistribuire gli spazi in modo che i denti possano disporsi nell'atteggiamento occlusale corretto. Sulla possibilità di spingere indietro i molari inferiori... beh anche qui concordo con la dottoressa Melone, riuscirci e non fare recidivare nulla è un'impresa titanica.
Spesso, oltretutto, l'affollamento o l'incongruenza occlusale possono dipendere anche da eccessi dimensionali dei denti che vengono calcolati sul modello in gesso dall'ortodontista all'inizio del trattamento (è un calcolo matematico che prende il nome di "indice di Bolton"). E' probabile che il suo ortodontista abbia preso la decisione dello stripping anche tenendo conto di questo. Pur senza il conforto di una visita e/o di una rx credo dunque che non ci siano elementi che debbano farle perdere la fiducia nel collega che la sta trattando.
Cordialmente

Dr. Giuseppe Gariffo
Odontoiatra in Palermo
www.studiodentisticogariffo.it