Basso peso specifico delle urine

gentili dottori,
da ormai qualche anno il peso specifico delle mie urine risulta basso, anche se gli altri valori urine (emazie, proteine, leucociti ecc...) risultano nella norma.
a titolo esemplificativo, negli ultimi esami risulta p.s. 1007 (val. rif. 1010-1030) con ph 6.5, negli anni precedenti il peso è sempre oscillato tra 1017-1007.
mi chiedo se la cosa non sia rilevante, e dipenda solo dall'alimentazione (mangio molta verdura, dieta ipocalorica e 1l e 1/2 acqua al giorno.. sonno una donna 30 enne) o se invece vada indagato un eventuale insufficiente lavoro dei reni. Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il peso specifico delle urine è correlato alle sostanze in essa diluite e alla loro concentrazione. Il valore riferito, peraltro normale, può dipendere dalle caratteristiche della sua dieta e dalla quantità di acqua ingerita. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0