Esito spermiogramma aiuto

Salve a tutti sono un ragazzo di 19 anni,con varicocele di 3 grado e ho fatto lo spermiogramma con i seguenti valori:

Colore: Grigio chiaro
Viscosità: Viscoso
Volume: 1.5 valore di riferimento [>2]
pH : 8.5 valore di riferimento[7.2 - 8.0]
Filanza: 3.0 cm valore di riferimento[0.0 - 2.0]

Numero di spermatozoi dopo 30': 54.0 mil/ml
Numero spermatozoi dopo 2h: 38.0 mil/ml

Motilità lineare dopo 30': 16.0% normale[>30]
Motilità dopo 2h: 18% normale [=>30]

Forme tipiche: Normale
Ab.anti-spermatozoi(MAR test): Assenti
Vitalità a 1h: 56.0% valore di riferimento[50 - 100]

Conclusioni
Volume minore di 2mL,persistenza di un filamento di circa 3cm,astenospermia media.

Ho letto che un pH elevato e una viscosità elevata sono sintomi di un infezione o potrebbero anche essere influenzati dall'alto grado di varicocele?inoltre è necessario operare in presenza di questo esito?

[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
L'ipotesi sembra condivisibile anche se manca il dato dei leucociti. Basta fare un esame colturale dello sperma (spermiocultura) per verificare la presenza o meno di infezione.
Il varicocele di 3° grado va sempre operato per i danni potenziali non solo attuali ma futuri che esso potrebbe causare.
Ci faccia sapere l'esito dell'analisi batteriologica.A presto.

Dr. ernesto fina

[#2]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
spermiogramma interessante.
Numero di spermatozoi dopo 30': 54.0 mil/ml
Numero spermatozoi dopo 2h: 38.0 mil/ml
questo vorrebbe dire che metà dei suoi spermatozoi si sono dati alla fuga in circa mezzora. il che è impossibile.
probabilmente ha trascritto male. se non è così, prima di prendere decisioni, ripeta l'esame in un centro specializzato.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#3]
dopo
Utente
Per il dr.Giulio Biagiotti c'è scritto 54.0 mil/ml non 54% o lei intende che normalmente abbiamo 100 mil/ml e me ne sono rimasti solo 54 dopo mezz'ora?
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

prima di pensare a patologie, malattie, varicocele, infezioni veda di ripetere l'esame del liquido seminale in un diverso laboratorio per capire meglio se nel suo liquido seminale ci siano spermatozoi, in quale numero, con quale motilità e con quale morfologia.
sulla base del secondo esame potremmo darle pareri più adeguati o potrebbe consultare uno specialista andrologo che conoscendola e visitandola potrebbe avere elementi più corretti per rispondere ai suoi quesiti
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve
intendo che la concentrazione in milioni per ml in mezzora non può variare per cui se a 30' ci sono tot spermatozoi, dopo due ore non possono essere nè di meno nè di più.
ripeto, se ha trascritto bene ripeta l'esame in centro specializzato.
cordialmente
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore
prima di pensare a tutto ed al contrario di tutto farei uno spermiogramma in un centro che segua le norme WHO 1999 o 2010 che sennò si prendono lucciole per lanterne