Incapsulamento incisivi laterali

Salve, sono una ragazza di vent'anni. sono affetta da agenesia degli incisivi laterali al posto dei quali sono cresciuti i canini. il dentista mi ha proposto di mettere l'apparecchio, spostare i canini al loro posto e fare 2 impianti ma non posso permettermelo.
cosi sto pensando all'incapsulamento dei canini per farli "diventare" incisivi laterali e successivamente mettere un impianto nel buco che rimane (a destra non c'è spazio per fare un impianto).
però vorrei sapere alcune cose:
1. quanto dureranno queste capsule in ceramica?
2. i miei canini devono per forza essere devitalizzati per essere incapsulati?
3. è vero che se li devitalizzo tra qualche anno potrebbero cadermi?
4. quali sono le fasi (e i tempi) per incapsulare 2 denti?

lo so che in queste circostanze consigliate sempre la cura ortodontica però non ho nessun supporto economico ora come ora e non voglio aspettare altri 3 anni per ricominciare a sorridere come non faccio oramai da anni.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente come Lei ha già sottolineato la prima terapia descritta è sicuramente quella di preferenza, anche se non possiamo darle un parere certo,perche per entrambe le soluzione è necessario avere una visione completa di tutta la dentatura.
Considerato quanto detto però posso darle risposte di massima riguardo i suoi dubbi .

1. quanto dureranno queste capsule in ceramica?
R. dipende dal modo e dal materiale con cui vengono realizzate ed inoltre dalla cura che ne avrà.

2. i miei canini devono per forza essere devitalizzati per essere incapsulati?
3. è vero che se li devitalizzo tra qualche anno potrebbero cadermi

R: No

4. quali sono le fasi (e i tempi) per incapsulare 2 denti?

R:dipende da tecnica e preparazione dell'operatore.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Mi associo a quanto detto dal collega che è intervenuto prima di me facendo una precisazione.
Lei chiede: "i miei canini devono per forza essere devitalizzati per essere incapsulati?" la risposta è giustamente no, non devono esser devitalizzati PER FORZA, tuttavia essendo la corona dell'incisivo laterale più piccola (a volte anche molto più piccola) di quella del canino è possibile che per ottenere un risultato esteticamente soddisfacente la preparazione protesica debba esser effettuata sacrificando una quantità di tessuti duri dentari tali da rendere necessaria la devitalizzazione. Quindi se è vero che per forza nulla si dovrà fare è pur vero che a volte può essere consigliabile se non indispensabile devitalizzare.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Gentile paziente al di la delle tecniche tecniche utilizzate va ben analizzato il problema estetico che può derivare dalla trasformazione dei canini in laterai. I canini sono molto più grandi dei laterali e per quanto possiamo limarli l'emergenza, cioè il punto di passaggio tra gengiva e dente potrà risultare poco naturale. Il risultato è un dente incisivo laterali cicciotto.
Prima di sottoporti dalla devitalizzazione ed all'incapsulamento dei denti deve valutare insieme al suo dentista il risultato estetico che ne deriverà.

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se non può permettersi di eseguire un lavoro corretto, non butti via i soldi per eseguire una cosa sbagliata.

STIA COSI', senza fare nulla, spendendo 0 euro.
Non avrà il risultato che sperava, ma almeno non farà dei danni ai suoi denti.

Quali danni?
Limarli, per esempio.
E' una mutilazione.
Devitalizzarli senza motivo (fare una corona sopra NON è un motivo valido, specie se inutile).
E' un'altra mutilazione.
Ma la pagano per farsi fare del male?

Scusi l'ronia...
Spero di aver reso l'idea.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La trasformazione di un canino in incisivo laterale è eseguita spesso nei casi di agenesia e richiede nella gran parte dei casi piccoli interventi di odontoiatria conservativa e piccoli rimodellamenti di forma. Non è assolutamente consigliato l'inapsulamento, al massimo la realizzazione di una faccetta (spesso non necessaria). Naturalmente anche in questo caso la terapia ortodontica potrebbe essere la scelta migliore anche economicamente perchè potrebbe permettere la chiusura degli spazi senza dover effettuare gli impianti.
Si tratta in questi casi di scegliere in pratica tra le due classiche soluzioni ortodontiche dell'agenesia: apertura dello spazio e sostituzione con impianto o chiusura dello spazio. La scelta deve essere fatta in base a molti aspetti: occlusione, forma e colore dei denti (in particolare i canini), agenesia mono o bilaterale... e anche aspetti economici.
Provi a ridiscutere con un ortodontista il piano di trattamento generale e le varie possibilità. Quella di fare capsule sui canini e mettere impianti nei buchi più larghi e lasciare vuoti quelli più piccoli mi sembra davvero la peggiore soluzione

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it