Traslucenza nucale dubbi

salve,ho 33 anni e sono alla 13 settimana di gravidanza al secondo figlio.
ho un consiglio da chiedere ed è piuttosto urgente...
oggi dovrei fare la translucenza nucale. non sapevo cosa fosse fino ad oggi...bene,io non vorrei farla perchè comunque non farei l'amniocentesi nè altro esame invasivo,per cui se ci fosse anche una minima probabilità,io vivrei solo con ansia fino al parto. io sono un tipo ansiosa,ma a livelli che prima assumevo anche xanax all'occorrenza.
ho telefonato al mio medico il quale conoscendomi appunto mi h sconsigliato di farla in quanto non si hanno diagnosi ma solo statistiche e ripeto io non farei nè amnio nè altro..il ginecologo me la sta facendo fare in base a cosa?all'età?perchè in famiglia mia e del padre non ci sono per fortuna casi anomali,diciamo...
in base alla mia situazione,che mi consigliate? cioè serve ad individuare anche qualche malattia grave o altro per la vita?
vi prego se possibile rispondete subito perchè alle 17 avrò questo impegno-dilemma
cordialmente
[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buona sera, in genere l'NT viene consigliata perchè non è un'esame invasivo, ma una semplice ecografia che riesce a valutare con un'alta efficacia il rischio che il feto sia down. Chiaramente non le darà la certezza ma è molto affidabile e come le dicevo del tutto sicura per il feto.

Cordiali saluti.

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli