Farmaci per migliorare il numero e la morfologia dello sperma

egregi Dottori vi chiedo di darmi un consulto sul mio ultimo spermiogramma. Effettuato 5 mesi dopo l'operazione al varicocele (9/02/2011) sx (III grado)e dopo cura di 4 mesi con Clomid e tradxxxx:(dATA 05/07/2011)
VOLUME: 3ml
ASPETTO: TRASLUCIDO
VISCOSITA': LEGG. AUMENTATA
COLORE: GIALLINO
ASTINENZA: 4gg
FLUIDIFICAZIONE: COMPLETA
COAGULI: ASSENTI
N° SPERMAT. PER ml 900.000
N° TOTALE SPERMAT.EIACULATI 2.700.000
AGGLUTINAZIONI ASSENTI
N° CELLULE ROTONDE/ml 400.000
N° LEUCOCITI: 100.000
NOTE: CELL. EPITELIALI
FORME TIPICHE 1%
FORME CON ASPETTI REGRESS. 1%
FORME CON ANOMALIA TESTA 21%
FORME CON ANOM. DEL PEZZO INTERMEDIO 2%
FORME CON ANOMALIE MISTE 47%
SPERMATOCITI: 3%
SPERMATIDI 25%
MOTILITA' A 30 MIN.: IMMOBILI: 12% MOBILI: 88% PROG. 80% NON PROG. 8%
MOTILITA' A 2 ORE: IMMOBILI: 26% MOBILI: 74% PROG. 69% NON PROG. 5%
N° TOTALE SPERM. MOBILI EIACULATO 2.376.000
TEST ALL'EOSINA 94%
IPO OSMOTIC SWELLING TEST 90%
GIUDIZIO CLINICO OLIGOTERATOZOOSPERMIA

di seguito vi riporto i valori dello spermiogramma precedente effettuato dopo 4 mesi dall'intervento: DATA (25/05/2011)
VOLUME: 3.5ml
ASPETTO TRASLUCIDO
VISCOSITA' AUMENTATA
COLORE GIALLINO
N° SPERMATOZOI PER ml 3.500.000
N° TOTALE SPERMATOZOI 12.250.000
N° CELULE ROTONDE 1.200.000
LEUCOCITI 400.000
FORME TIPICHE 3%
FORME CON ANOMALIA DELLA TESTA 25%
FORME CON ANOMALIE MISTE 51%
SPERMATIDI 20%
MOTILITA' DOPO 30MIN IMMOBILI 60% MOBILI 40% PROG. 35%
MOTILITA' DOPO 2 ORE IMMOBILI 65% MOBILI 35% PROG. 31%
N° TOT SPERM MOBILI EIACULATO 4.900.000
TEST ALL'EOSINA 72%
IPO OSMOTIC SWELLING TEST 68%
GIUDIZIO CLINICO : OLIGIOTERATOZZOSPERMIA CON IPOCINESIA LIEVE

VI CHIEDO SE è POSSIBILE AVERE IL NOME DI QUALCHE FARMACO CHE A VOSTRO AVVISO POTREBBE MIGLIORARE IL NUMERO E LA MORFOLOGIA DELLO SPERMA IN QUANTO LA MOTILITà SEMBRA MIGLIORATE. GRAZIE PER LA RISPOSTA
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,
per interpretare i suoi dati è opportuno valutare il metro di giudizio del laboratorio.

la valutazione terapeutica non deve prescindere dagli esami ormonali, dai controlli ecografici post-intervento e da eventuali valutazioni genetiche.

ne parli con suo andrologo di fiducia.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lo spermiogramma migliora dopo 8-10 mesi da chirurgia, per cui valutazioni prima di questa data non possono essere definitive. La terapia con antiormoni va valutata sulla base dei profili ormonali ottenuti prima ed in corso di terapia. Utile sempre e comunque un ecodoppler di controllo per valutare la presenza di recidive/persistenze di varicocele.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/