Impianti dentali e allergia ai metalli

Buongiorno!
Quattro anni fa,a causa di un'agenesia degli incisivi laterali superiori,mi sono stati inseriti due impianti endossei.
Subito dopo i due interventi (inserimento impianto e successivamente "perno" a cui attaccare la corona) non ho avuto alcun tipo di complicanze. L'osteointegrazione è perfettamente riuscita,ottimo colletto gengivale attorno alle corone,nessun dolore.
A distanza di sei/sette mesi ho iniziato ad avere frequenti reazioni allergiche (dermatite intorno alle labbra,gengive attorno agli impianti spesso sanguinanti nonostante io segua un'igiene più che scrupolosa e frequenti sedute di igiene dal dentista,dermatite alle palpebre,dolori all'osso mascellare e nevralgie quasi ogni giorno).
Premetto che io fin da piccola sono un soggetto poliallergico. Per questo non appena ho notato il ripetersi di questi sintomi mi sono recata dalla mia allergologa che mi ha fatto fare tutti i Patch Test e Prick Test.Da qui è emersa (oltre alle allergie già presenti) un'allergia al nickel,al cromo,al cobalto,all'argento,all'ottanio e palladio. Ho da mesi eliminato ogni possibile contatto con questi allergeni (alimenti,detergenti,detersivi,cosmetici,bigiotteria) e nonostante ciò i sintomi si ripresentano. é possibile che questi metalli siano contenuti anche in piccole percentuali negli impianti e/o corone?
Ho chiesto al mio dentista,che mi ha risposto che assolutamente non contengono nickel.Si è però poi rifiutato di lasciarmi la certificazione dei materiali degli impianti e delle protesi. Dovrei insistere e richiedere che mi sia rilasciata?abitualmente viene rilasciata una certificazione degli impianti e materiali utilizzati?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la certificazione è obbligatoria
gli impianti non danno reazioni allergiche eventualmente potrebbero esserci dei componenti metallici che le provocano disturbi se i perni ( abutments ) e le corone li contengono
insista sulla certificazione
una prova è la rimozione ( scementazione o svitamento se possibile ) delle componentistiche e valutazione dei disturbi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille per la risposta!
Insisterò sicuramente sulla certificazione che io fino a poco tempo fa non ho mai richiesto (non sapendone neanche l'esistenza e l'obbligo) ma che in 4anni non mi è mai stata rilasciata.
Durante la visita dall'allergologica è emerso oltre alle allergie ai metalli che non respiravo bene dal naso e mi è stato quindi consigliato un controllo dall'otorino.
L'otorino mi ha detto che nonostante il mio naso all'esterno appaia dritto all'interno è molto deviato verso destra.Oltre a questo che ho un palato stretto e alto che contribuisce a diminuire il flusso d'aria e le mucose infiammate per le allergie che peggiorano ulteriormente la situazione.
Per le allergie mi è stato consigliato uno spray,per la deviazione che a parer suo se corretta chirurgicamente avrei respirato molto meglio e per il palato che,dato l'età era meglio non intervenire poichè sarebbe stato un intervento abbastanza invasivo.
Io vorrei chiederle se alla mia età non c'è alcun modo di migliorare almeno in parte il mio palato solo con cure ortodontiche.So che esiste un apparecchio che lo espande ma che in genere va messo da bambini.A me non potrebbe proprio essere applicato?e l'intervento è veramente molto invasivo?
Perchè da come mi è stato spiegato alla base ci sono le allergie che mi hanno portato da bambina a respirare con la bocca,che a sua volta ha causato una deformazione del palato,che a sua volta ancora ha contribuito a deviare il setto e a peggiorare la respirazione.Quindi se riuscissi a correggere entrambe le cose (setto e palato) riuscirei finalmente a respirare bene,solo che l'idea di un intervento al palato mi spaventa un pò per l'invasività e per come cambierebbe la fisionomia facciale (cosa che non vorrei accadesse).
Grazie ancora per la grande disponibiltà e per l'aiuto che mi sta dando!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le posso dire tranquillamente che l'intervento di espansione del palato oggigiorno lo eseguiamo anche in anestesia locale o al max in sedazione ambulatorialmente con sistemi ad ultrasuoni estremamente raffinati
il disagio ( con gonfiore ed eventuali ematomi ) è corcoscritto a pochi giorni, massimo una settimana e comunque del tutto accettabile, chiaramente quando eseguito da chirurgo esperto
solo con l'ortodonzia non si può ottenere alcun risultato
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie!mi ha molto rassicurata..pensavo si trattasse di un intervento molto piu invasivo da come avevo capito.Se è così,non è nulla di preoccupante.Grazie mille!Valuterò la cosa anche con la mia ortodonzista.
Le farò sapere gli aggiornamenti.
Grazie mille ancora e buona giornata!
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
I metalli da lei menzionati sono presenti soprattutto nelle leghe costituenti le protesi. Con molta probabilità i suoi problemi locali dipendono da ciò. Basta rimuovere le corone (?) e sostituirle con dei provvisori per un periodo di controllo. Per l'ortodonzia, si ricord che anche le apparecchiature ortodontiche contengono alcuni di quei metalli.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca