Tetano

Egr. dr.
Il 23 agosto ho fatto la prima dose di vaccino antitetanico.L'11 ottobre devo fare la seconda dose.Dopo quanto tempo da quest'ultima posso considerarmi coperto contro il tetano?Dopo la prima dose non si è protetti per niente?Grazie e saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

come tutte le vaccinazioni che richiedono più dosi, la protezione completa viene acquisita a ciclo di base ultimato, ovvero dopo la terza dose nel caso di un ciclo completo.
Comunque, una protezione parziale è acquisita anche dopo la prima dose nel giro di 1-2 settimane.

Però, se non si tratta del primo ciclo vaccinale (come posso presumere dalla sua età), a volte è sufficiente una sola dose di richiamo per dare una protezione completa, per il meccanismo della "memoria immunitaria" (l'organismo "ricorda" di essere già stato a contatto con quell'antigene e dà una risposta anticorpale più precocemente e più efficacemente).

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it