La peristalsi è buona mentre il les risulta

Buongiorno, sono una donna di 35 anni, normopeso non fumatrice. Ho eseguito qualche giorno fa la manometria esofagea a seguito di dolori retrosternali persistenti e molti spasmi esofagei; è risultato che la peristalsi è buona mentre il les risulta a 7,2 mmhg, così la dottoressa che ha eseguito l'esame mi ha detto che si tratta di ipotonia del cardias e che quindi il reflusso salendo potrebbe irritare l'esofago e di conseguenza scatenare questi spasmi dolorosi. A breve dovrò eseguire anche l'rx allo stomaco con il mdc.
Vorrei intanto chiederLe se concorda con il parere della Dottoressa, cioè che quel valore è minimo, e intanto che aspetto il mio turno per andare dal Gastroenterologo le domando se secondo lei questi spasmi sono normali, in quanto dalla gastroscopia non è risultato nessun tipo di arrossamento della mucosa che potesse indicare il reflusso. Mi è stato detto che il Kolibrì è l'unica medicina che potrei prendere per alleviare questo dolore ma solo all'occorrenza, ma se io il dolore ce l'ho ad intermittenza durante la giornata che fare? Assumerlo tutti i giorni o si può ovviare in qualche altro modo al problema?
Grazie Dottore, buongiorno
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono d'accordo con le indicazioni della collega per cui è bene attendere anche la radiografia esofagea per la valutazione finale. Il farmaco può prenderlo anche giornalmente se il disturbo non occasionale.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)