Ritardo ciclo.

buonasera sono una ragzza di 20 anni che sta avendo ritardi col ciclo.il mio ciclo solitamente è ragolare qualche volta ho avuto ritardi di 6-10 giorni,ma senza preoccupazioni.l'ultima volta che ho avuto il ciclo è stato il 18 novembre e ho avuto rapporti protetti(anche se qualche secondo senza preservativo)col mio ragazzo il 24novembre.ieri,24dicembre,ho fatto il test ed è risultato negativo ed ho il seno più gonfio e i capezzoli mi fanno male.vorrei un Suo parere se questo ritardo può dipendere da troppa ansia o da un'eventule gravidanza indesiderata.aspetto con urgenza un suo parere anche perche non potrei fare degli esami più approfonditi per motivi economici e perche non saprei dove andare...grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se il test è negativo, la gravidanza dovrebbe essere esclusa, per sicurezza lo ripeta a distanza di 7 giorni; per tutto il resto siccome non possiamo formulare tante ipotesi è il caso che faccia una visita, magari in Consultorio

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la velocità nel rispondere.volevo sapere se ripeto il test per la seconda volta ed è negativo mi devo recare ugualmente a consultorio e se quindi posso fare affidamento al risultato del test svolto per due volte.grazie
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Normalmente i test urinari sono validi, se vuole una certezza maggiore faccia un test sul sangue