Una caduta sulla spalla dopo uno scontro

mi chiamo giulio, ho subito una lussazione acromion-claveare a causa di una caduta sulla spalla dopo uno scontro di gioco nel rugby, credo lieve perchè non mi è stato specificato il livello del trauma, ma mi è stato prescritto un tutore per immobilizzare la spalla che avvolte ho tolto per lavarmi, dopo due settimane circa ho cominciato a muovere la spalla facendo degli esercizi semplici senza rotazione e dopo un altra settimana ho cominciato a fare qualcosa con i pesi, l ho fatto in seguito alla risposta della RM che dice: Distensione fluida della capsula articolare acromion-claveare.
Normale la morfologia ed il segnale degli elementi tendinei costituenti la cuffia dei rotatori.
Assenza di significativa distensione fluida della guaina sinoviale del tendine del capoluogo del bicipite, che è in sede, esente da discontinuità. Conservato il labbro glenoideo.
sento dolore solo la mattina, e la spalla fa tutti i movimenti.
Ho forse anticipato i tempi?
E' mia intenzione ricostituire la muscolatura con i pesi attorno alla spalla.
Vorrei una spiegazione della RM.
Ho 41 anni potrò giocare ancora?
grazie infinite e tanti saluti
[#1]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Mi sembra giusto che dopo 2-3 settimane di riposo in tutore, lei abbia iniziato un periodo di rieducazione. L'importante è che faccia tutto ciò con calma, assisitito da un fisioterapista e controllato a scadenze dall'ortopedico. In queste cose non ci viole fretta. Per il ritorno allo sport attenderei una ripresa completa. Quanto ci vorrà dipende sopratutto da lei e dalla sua assiduità e collaborazione. Per la RM non mi preoccuperei: una lieve distensione fluida, cioè un versamento, è più che normale dopo un trauma. Si riassorbirà con il tempo. Lei ha fatto di più del necessario, perchè, solitamente, per una lussazione acromion-claveare, se non ci sono particolari indicazioni, non uso richiedere una RMN.
Saluti e auguri

Dott. Luciano Mazzucco
Specialista Ortopedia e Traumatologia
Firenze

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
I tempi vanno stabiliti dal medico specialista che la segue. Sicuramente le saranno stati indicati in relazione alla lesione che è stat riscontrata. Il tutto per ottenere un risultato ottimale. E' chiaro che se i tempi sono stati modificati non su indicazione medica i risultati possono non essere ottimali.
Saluti

Dr Simone Cigni

[#3]
dopo
Utente
ringrazio per la celerità della risposta saluti
[#4]
dopo
Utente
ciao non so come fare per richiedere un nuovo consulto, quindi provo ad usare questo mio vecchio di qualche anno se va bene....vediamo..
mi sono svegliato una mattina con il ginocchio dx un po gonfio e con una leggera fitta di dolore alla parte laterale interna....
la sera prima avevo fatto dei movimenti al lavoro, specifico che vaccio il vigile del fuoco ma l'attività svolta la sera prima non mi è sembrata così intensa e neanche ho preso botte, insomma io non mi sono accorto di nulla non ho sentito dolori ne fatto distorsioni, sono tornato a casa tranquillo ho dormito e la mattina seguente mi sono svegliato con il ginocchio gonfio.....
premetto che ho avuto una attività sportiva intensa sin dall'età di dieci anni e credo di aver sollecitato molto le ossa e i muscoli facendo calcio rugby sci atletica leggera ecc.oggi ho 45 anni ho ridotto di molto la mia attività.....
non so csa pensare anche perchè alle ginocchia non ho mai avuto problemi.....

ringrazio e saluto anticipatamente...