Operazione miopia con prk

Salve, tra pochi giorni mi sottoporrò ad intervento laser PRK per correggere una miopia di 1,50 e un leggerissimo astigmatismo.
Volevo sapere quali sono le statistiche per questo tipo di intervento dal punto di vista di riuscita dell'operazione senza avere problemi.
Quali problemi potrebbero rimanere in caso di non riuscita? (fastidio alla luce, secchezza, ecc)
Poi volevo sapere quanli sono i tempi di normalizzazione considerando che ho un organismo molto sensibile e reattivo alle ferite e cicatrizzazione lenta.
E' meglio effettuare l'intervento simultaneamente in tutti e due gli occhi o uno alla volta in modo da valutare eventuali complicazioni prima di fare il secondo occhio?
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Con la tecnica Lasik o Femtolasik l'intervento si effettua in entrambi gli occhi perché la ripresa è immediata e si può tornare al lavoro già il giorno dopo.

La tecnica PRK ha un decorso più lento con bruciore, fastidio e vista annebbiata per alcuni giorni e con una ripresa visiva dopo 10/15 giorni, quindi viene effettuata in un solo occhio alla volta.

Le complicanze con questa vecchia tecnica possono essere Haze (opacità della cornea), occhi asciutti per diversi mesi, regressione parziale dopo 1 anno.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho effettuato l'intervento.
Fin'ora tutto bene a pochi giorni dall'intervento sto recuperando la vista giorno per giorno, permangono leggero annebbiamento e sensibilità elevata alla luce, ma so che è normale all'inizio.
Un unico dubbio.
Io portavo occhiali e lenti a contatto con correzione di - 1,50 in tutti e due gli occhi e ci vedevo quasi perfettamente.
Ora scopro nelle stampe di screening di intervento che la correzione che mi è stata effettuata è stata di -1,50 su un occhio e di -1,00 con astigmatismo di -1 nell'altro occhio.
Come è possibile?
Prima dell'intervento ho fatto tutti gli esami previsti compresa topografia.
Il timore è che mi sia stata effettuata una correzione non adeguata.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Con che tecnica è stato operato?
[#4]
dopo
Utente
Sono stato operato con PRK
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Può darsi che il suo oculista abbia ritenuto, dopo aver studiato la sua topografia corneale ed averla valutata in cicloplegia, che la correzione più idonea per i suoi occhi fosse quella.
Ha notato di vedere peggio nell'occhio dove le hanno corretto l'astigmatismo?
[#6]
dopo
Utente
Non sono ancora in grado di dirlo poichè la mia vista non è ancora sistemata. Eventualmente le aggiornerò più avanti.
Grazie molte