Problemi gastrointestinali psicosomatici.

Salve a tutti, innanzitutto vi ringrazio per questo utile servizio che offrite. Da 4 mesi soffro di problemi gastrointestinali: nello specifico di nausea persistente, in particolar modo dopo i pasti e di dolori alla parte superiore dello stomaco. Ho eseguito svariati accertamenti di tutti i tipi (Gastroscopia, Tubo digerente completo, ecografia fegato, analisi ecc..) ma senza trovare cause di natura fisica, solo una Esofagite Ipiremica. Il mio dottore generico e un gastroenterologo riferiscono che il problema è causato da stress ed ansia e quindi di natura psicologica. Ho provato svariati farmaci di tutti i tipi,ma senza risultati apprezzabili. Ora da due settimane prendo lo spasmosmen somatico da 20, pranzo e cena, ma con mediocri risultati. I sintomi ancora persistono. Non so piu cosa devo e posso fare! So solo che la mia vita ne risente troppo...spero di reagire e risolvere al piu presto!!!Grazie
[#1]
Dr. Francesco Filippo Morbiato Nefrologo, Dietologo 4
L'ESOFAGITE IPEREMICA CHE LEI SEGNALA, E' NORMALMENTE DOVUTA AD UN REFLUSSSO GASTROESOFAGE0 DA ERNIA IATALE CHE DOVREBBE ESSERE EMERSA CON GLI ESAMI CHE LEI HA ESEGUITO.
LA TERAPIA DI SOLITO E' LA SEGUENTE .
- INIBITORI DI POMPA PROTONICA (PPI) TIPO:PANTOPRAOLO,ESOMEPRAZOLO,LANSOPRAZOLO.
-PROCINETICI ( DOMPERIDONE)
-ANTIACIDI (RIOPAN GEL O CPR )
-MISURE IGIENICO-DIETETICHE.

CI FACCIA SAPERE QUALI HA ASSUNTO

CORDALI SALUTI DR. FRANCESCO FILIPPO MORBIATO.

P.S. LEI FUMA O ABUSA DI CAFFE' OD ALCOOLICI?

dott. francesco f. morbiato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta che mi ha fornito. Dalla gastroscopia non è risultata nessuna ernia o altro disturbo, solamente questa esofagite. Ho effettuato una cura con Omeprazolo da 20 mg, domperidone, e poi riopan gel e una dieta molto accurata povera di grassi ecc, eliminando completamente alcool e caffe... Ho adottato tutte le misure comportamentali del caso: Mi sdraio nel letto almeno 3 ore dopo i pasti, dormo con lo schienale del letto rialzato...ecc. Risultati: nessuno.
Effettuata la cura, sono scomparsi i bruciori, ma i sintomi piu acuti sono rimasti. Preciso che tutto è iniziato dopo un abbondante pranzo tra amici, ma non so se puo essere rilevante.
Ad oggi tutti i dottori interpellati mi riferiscono che si tratta di un problema psicologico ma non sanno o non vogliono affrontarlo. Apparentemente non c'è attualmente una problematica di natura psicologica che mi porti a stare cosi male... Spero che qualcuno possa essermi d'aiuto, perche sto rischiando di perdere anche il mio lavoro.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
mi rendo conto che è davvero una brutta situazione, che le determina molta ansia

Ma mi chiedo: se tutti le stanno dicendo che il suo disturbo ha una origine psicologica perchè lei non prova ad affrontarlo affidandosi ad uno psicologo?

Lei dice che non vi sono cause psichiche, però lo dice Lei, magari da "dentro" è più difficile scorgerle

Comunque sia, rimane il fatto che questo disturbo le sta arrecando numerose conseguenze psicologiche, per cui solo per questo seconod me vale la pena una consulenza

Le consiglio di cercare presso il domicilio uno psicoterapeuta di tipo cognitivo-comportamentale

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ha ragione questo problema mi determina molta ansia se non peggio. Sono andato da uno psicologo, psicoterapeuta per un consulto, e mi ha riferito che potrebbe essere un problema di origine psicologica, senza escludere uno di natura fisica. Aggiungendo che il problema nella psiche puo essere conseguenza di quello che sto affrontando. Purtroppo come puo leggere, non mi ha chiarito molto le idee, comunque ascoltero il suo consiglio e mi rechero da uno psicoterapeuta. Da poco mi sono trasferito per lavoro in provincia di Modena. Spero in una soluzione anche perche è da tempo che sto assumendo farmaci, di tutti i tipi: ora ansiolitici, che non mi danno sufficienti benefici.