Apparecchio dentale e protrusione cervicale

salve,
ho 40 anni,e nell'ottobre della'anno scorso, a 39 anni, decisi di correggere in modo estetico i miei denti in quanto avevo un canino sovrapposto e la parte centrale degli incisivi verso l'interno, mi fu impiantato un apparecchio fisso. Ai primi di gennaio iniziai ad accusare dolore al braccio destro e pian piano si irradiava fino all'indice e al pollice con successivo intorpidimento..a luglio iniziai ad accusare dolore alla cervicale e tramite risonanza magnetica mi fu diagnosticata una lieve protrusione tra C6 e C7. Vorrei chiedervi se questa protrusione potrebbe essere legata in qualche modo alla correzione dei denti?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile dare una risposta si o no
non abbiamo alcuna documentazione nè eseguito una valutazione clinica senza poi sapere la situazione preesistente
il consiglio che possiamo darle è di eseguire un consulto gnatologico affinchè possa essere valutato se possono esistere correlazioni tra la sua malocclusione e i disturbi alla colonna
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se i movimenti dentali sono stati solo anteriori senza nessuna modifica nella posizione dei posteriori e quindi nella posizione mandibolare non credo possa esserci una correlazione. Basta effettuare una visita gnatologica per vedere se ci sono problemi in tal senso.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi per la risposta.
cmq solo i denti davanti stanno subendo spostamenti mentre i primi molari superiori fungono da sostegno,i secondi molari son liberi (i denti del giudizio due tolti e due ancora in sede,nascosti)..quelli inferiori tutti e 4 i molari son liberi dall'apparecchio.
(credo di essere stato un po' rozzo nello spiegare,ma sono solo un paziente).

ps: ne approfitto per chiedervi: in medicina che età s'intende per "giovani adulti"?
ancora grazie per questo servizio
saluti