Anisocoria occhio destro!

L 11 settembre in seguito a una pallonata la pupilla dell occhio destro è rimasta più dilatata(nonostante fossi protetto da occhiale infrangibile quindi non ho ricevuto nessuna scheggia di vetro)rispetto alla sinistra e reagisce minimamente alla luce.Ho letto che si dovrebbe trattare di anisocoria e l oculista che mi ha visitato mi ha detto che non ci sono lesioni interne però oggi 21 settembre non noto miglioramenti nella mia pupilla.Potete dirmi i tempi d recupero della situazione di normalità?!Se questa mia situazione è grave e cosa riguarda questo mio problema?ora sotto prescrizione medica sto usando un collirio,trobadex e un gel rinfrescante,recugel ma non noto miglioramenti e sono preoccupato..vi prego informatemi,grazie per l eventuale interessamento!Cordialità.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha provato ad utilizzare un collirio a base di pilocarpina per valutare se la pupilla si restringe con questo farmaco?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Si quando ho fatto la visita il mio oculista lo ha usato e la pupilla si è dilatata e poi ristretta però rimane di diametro più pronunciato rispetto all'altra dell occhio sinistro.La destra reagisce alla luce ma rimanendo comunque di diamentro più largo rispetto all'altra.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
E' passato poco tempo, e ritengo che la situazione dovrebbe migliorare.
Soffre anche di cefalea da allora?
[#4]
dopo
Utente
No nessun sintomo,solo affaticamento dell occhio interessato a causa del suo non riuscire a mettere a fuoco bene le immagini o dei piccoli flash se muovo di colpo l occhio al buio,eppure il mio oculista ha detto che l interno è in perfetto ordine,niente lesioni,lui mi ha detto che la retina non ha subito danni,però non mi ha dato informazioni sul cristallino,sul nervo ottico,mi devo preoccupare?!grazie per la sua disponibilità,mi sta aiutando tanto anche solo consigliandomi cosa potrebbe essere secondo lei.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere una infiammazione da edema post traumatico dei nervi che inducono la midriasi (sistema ortosimpatico), quindi nel tempo dovrebbe andare a posto.

Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
Se continuo ad avere problemi le posso richiedere dei consigli in questa sezione che ho aperto?!
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Certamente
Mi tenga informato
[#8]
dopo
Utente
é stato gentilissimo,non appena avrò nuove notizie le farà sapere.Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Buona sera.Volevo un suo parere.La retina come le ho detto non ha subito lesioni ma potrei preoccuparmi del cristallino o del nervo ottico?più che altro vorrei sapere se dovrei preoccuparmi perchè leggo,e molte volte internet spaventa,che i traumi possono essere causa anche di cataratte o cose più gravi,dove interessa il cristallino.La cosa che vorrei sapere anche e principalmente è cosa dovrei tenere sotto controllo dopo un trauma contusivo?quali componenti dell occhio?!scusi per il disturbo e grazie.
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dopo un trauma può instaurarsi, nei primi giorni, un edema di Berlin o post traumatico, sulla macula o una trazione vitreoretinica con foro o rottura della retina.

Dopo 1 mese può instaurarsi una cataratta post traumatica.

Dal secondo mese in poi non dovrebbe insorgere più niente a causa del trauma subito.

Cordialmente

[#11]
dopo
Utente
Quindi in questi casi dovrei operarmi o cosa?! perchè se abbiamo detto che si instaura o meglio potrebbe instaurarsi una cataratta,non è una cosa da poco.
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe non vuol dire che si instaura di sicuro, oltretutto se non ha avuto diminuzione di vista sino ad ora è difficile che si formi.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Che sintomi dovrei avere per capire se ho cataratta o qualcosa di preoccupante?!dopo questa domanda penso di avere un quadro completo della situazione.Grazie.
[#14]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Vederci di meno e più appannato.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Le spiego,con gli occhiali ho un campo visivo normale nel senso che non ho zone in cui vedo perennemente appannato o comunque anomalie preoccupanti,questo parlando sempre dell occhio destro,quello che ha subito il trauma.Vedo leggermente più sfocato però penso riguardi l anisocoria che ancora non mi si ristabilizza anche se la pupilla sta tornando ai livelli iniziali,si sta restringendo.Vedo solo flash se giro rapidamente il capo in assenza di luce,flash di un secondo e poi scompaiono.Senza occhiali mi pare come se avverta una zona piccola dell occhio in cui sembra ci vedi più appannato ma se copro l occhio che non ha subito il trauma e guardo con quello "infortunato" sembra che ciò scompaia.Quindi anche in questo caso mi sono detto che forse riguarda la diversa messa a fuoco.Scusi la lunghezza della risposta,spero mi dedichi ancora tempo,grazie!
[#16]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ritengo che i suoi disturbi dipendano dall'anisocoria e che passeranno presto.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo tempo dedicatomi.Le farò sapere se ci saranno novità,grazie ancora!

Cordialmente