Dolore al ginocchio il giorno dopo la corsa

Buongiorno,
Sono una ragazza di 31 anni, pratico la corsa a livello del tutto amatoriale da circa sei mesi, correndo due-tre volte a settimana. Da un paio di mesi riesco a percorrere anche 10-12 km senza mai avere avuto problemi o dolori.

L'11 settembre ho partecipato a una corsa di 6 km, e dopo tre giorni ho fatto un allenamento di circa 8 km (50 minuti). Come sforzo non è quindi stato superiore ad altri fatti in precedenza, e subito dopo la corsa stavo bene.
Eppure il giorno dopo ho cominciato a sentire un dolore al ginocchio sinistro, diventato più forte nel pomeriggio, che sentivo soprattutto facendo un movimento di rotazione verso l'interno. Il dolore era laterale al ginocchio, verso l'interno, ma lo avvertivo anche nella parte posteriore del ginocchio. Non riuscivo neanche a camminare normalmente, infatti ho leggermente zoppicato per due-tre giorni. Il dolore aumentava facendo le scale.
Ora sono passati quattro giorni ed è quasi andato via. Al suo posto sono comparsi dolori sotto il ginocchio e alla coscia. Due giorni fa mi sono fatta visitare dal mio medico di base che mi ha diagnosticato un'infiammazione dei tendini, e mi ha detto di stare a riposo per una settimana e di prendere dell'ibuprofene per tre giorni.

Tuttavia ho veramente paura che non sia sufficiente, e voglio evitare di correre rischi e di non poter più correre in futuro!
Secondo voi che cosa può essere, avrebbe ragione il mio medico? Oppure è comunque meglio prendere un appuntamento dall'ortopedico e fare esami specifici?

L'unica cosa diversa nel mio allenamento è stata che nell'ultimo mese invece che correre nello stesso percorso in pianura, mi sono allenata in un parco che ha molte salite e discese. Tuttavia nei giorni subito prima e subito dopo alla corsa di 6 km ho fatto solo allenamenti in pianura.

Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, siamo nel campo delle ipotesi, delle supposizioni; verosimilmente è un problema muscolo - tendineo. Solo un consulto specialistico ortopedico potrà con certezza dire la diagnosi esatta, ed a volte neanche.
Sarò lo specialista a stabilire la necessità o meno di esami diagnostici strumentali.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -