Valutazione esame spermiogramma

Buongiorno, dopo tanti anni dal mio intervento di varicocele (avevo 15anni), ho eseguito esame morfofunzionale spermatozoo e swelling test. Inserisco i valori risultanti per cercare di capire se devo preoccuparmi visto che ho notato dei valori bassi sulla morfologia che non vorrei significassero infertilità.-vol eiacul 6ml- num spermat per eiaculato 300milioni- num spermat per ml 50 milioni-cellule rotonde 300mila- spermatozoi mobili 53%- motilità progr 45%- non progr 8%-immobili 47%- forme normali 8%-abnormi 92%(testa 75%;inter 10%;coda 7%) - tot spermat mobilità progressiva ml: 22500000- per eiaculato 135000000- swelling test 80%-eosin test 80%.

Grazie per il vostro consulto
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma offre unicamente delle valutazioni statistiche sul potenziale di fertilita',che vanno correlate con il tempo da cui si cerca un figlio (lo sta cercando?),con la diagnosi ginecologica e,principalmente,con quella andrologica.E' paradossale che un maschio operato,non sia stato sensibilizzato sulla necessita' di eseguire controlli periodici...Comunque,il quadro seminale non e' male,anche se l'esame non rispecchia i criteri consigliati dalla OMS.Contatti un esperto andrologo e ne segua i consigli.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Izzo che mi ha preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una eventuale infertilità, può leggersi anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/