Pnx recidivo

salve,
sono un ragazzo di 29 anni e proprio in questi giorni ho avuto l'ennesimo episodio di pnx spontaneo al polmone dx.
Dico ennesimo perchè il primo l'ho avuto verso i 16 anni, il secondo a 23anni(in quell'occasione sono stato operato con bullectomia apicale e abrasione della pleura),il terzo nel 2008 curato con l'applicazione del drenaggio e l'ultimo una settimana fa anch'esso con applicazione di drenaggio,
Mi è stato consigliato, visto che sono alla seconda recidiva, di operarmi di nuovo, ma ho preferito evitare l'intervento.
Mi è stato allora consigliato di fare il talcaggio, ma ho rifiutato anche questo.
Mi chiedevo ora in che consiste il talcaggio e se è un intervento risolutivo del problema pnx e se avendo avuto 2 recidive dopo l'intervento devo aspettarmi sicuramente un' altra recidiva?
Premetto che ho timore di subire un intervento in anestesia generale e pertanto pensavo di fare il talcaggio nel caso mi si fosse ricapitato il problema!
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
L'intervento è l'unica via perseguibile a meno che non voglia continuare a vivere conm il terrore dello pneumotorace dietro l'angolo.
In effetti il primo intervento avrebbe già dovuto risolvere il tutto ma evidentemente lei appartiene a quella minima percentuale di sfortunati in cui ciò non avviene.
Il talcaggio consiste nello spruzzare dentro la cavità pleurica del talco sterile e purificato. Lo scopo è quello di creare una forte reazione infiammatoria che faccia incollare il polmone alla superficie interna della parete toracica.
Non è una procedura rischiosa.
le consiglio di farlo

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
salve,
ma quindi il talcaggio può essere considerato come sostituto dell'intervento di abrasione della pleura?
Oppure per stare tranquillo, nel caso si dovesse ripresentare il problema, dovrei fare l'intervento di pleurodesi in anestesia generale(pur avendo i miei timori)?
E poi un'ultima cosa, esiste la possibilità che il pneumotorace non si ripresenti più?Cioè esistono persone a cui non è stato fatto alcun intervento e il problema pnx non si è più ripresentato?
Di nuovo Grazie!
saluti
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Il talcaggio è una delle varie metodiche di pleurodesi che può ssere meccanica (es abrasione) o chimica (es. talcaggio).
La probabilità che si verifichino le recidive è sempre più alta man mano che recidive si presentano.
[#4]
dopo
Utente
ok!
grazie!
la saluto