Orticaria da contatto o trauma fisico

Gentili Dottori,
di recente è ricomparso un problema che di solito mi affligge durante i mesi più caldi.
La mattina mi sveglio è scopro di avere diverse macchie rosse pruriginose solitamente in corrispondenza di gomiti, ginocchi, mani e piedi. Durante la giornata scompaiono, per questo finora non sono mai riuscita a farle vedere ad un medico.
In particolare questa mattina il problema si è ripetuto, accompagnato da un rilevante gonfiore alle mani (2 giorni fa ho praticato una lezione di boxe con fasciatura alle mani, ma non è la prima volta e le altre volte non mi era mai capitato).
Non penso sia legato ad un particolare alimento ne necessariamente all'attività fisica
visto che non sempre quando vado in palestra e sudo mi compaiono le macchie.
Ho letto poi che le macchie dovrebbero comparire quasi subito, invece a me succede la mattina dopo. Inoltre questa estate il problema si è interrotto per tutto il tempo che sono stata al mare.

Vi chiedo gentilmente un parere.
Grazie
Elisabetta

[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Possibilità di orticarie fisiche possono essere verosimili leggendo il suo scritto: esistono test semplici (test da pressione ad esempio) che possono essere effettuati direttamente dal dermatologo anche in assenza di lesioni in quel momento attive.

Effettui quindi la visita.

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Grazie Dr.ssa, avevo cque intenzione di effettuare una visita da uno
specialista.