Neuroma di morton

SALVE!! penso di essere affetto da tale disturbo in quanto ho dolore al quarto dito del piede sx, accompagnato dall'addormentarsi del dito.
tempo fa feci una visita ortopedica per farmi visitare,e l'ortopedico mi disse che in effetti ero affetto da tale disturbo, ma che non era ancora da considerarsi grave.
però io oggi noto che il problema persiste(in quanto non posso calzare tipi di scarpe che prima utilizzavo) e che sto bene solo se sono a piede nudo; praticamente al momento che indosso una calzatura( con pianta un po stretta) avverto subito il fastidio con i primi sintomi di addormentamento e poi susseguirsi con dolore.
cosa devo fare? esistono medicinali che mi possano far stare bene?.grazie
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
IL Neuroma di Morton si manifesta con dolore localizzato dorsalmente e plantarmente al dito corrispondente e sensazione di formicolio alle dita;esistono delle manovre come la spremitura del piede(manovra di Mulder) o il Lasegue del dito(iperstensione) che se positive ci indirizzano verso questa diagnosi anche se ,personalmente, consiglio di effettuare una risonanza magnetica a conferma del quadro clinico.
Il trattamento prevede,in fase iniziale, farmaci antiinfiammatori e l' utilizzo di calzature comode, in caso di persistenza della sintomatologia dolorosa si potrebbe effettuare un ciclo di infiltrazioni con cortisone per alleviare il dolore ed in ultima analisi a persistenza del quadro clinico vi è l'indicazione chirurgica, bisogna rimuovere il Neuroma che si trova intorno al nervo ( nervo interdigitale comune), con risultati soddisfacenti e scomparsa,quindi, del dolore.
Cordialmente

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia