Post-operatorio microdiscectomia

Buongiorno,due mesi fà sono stata sottoposta ad un intervento di microdiscectomia per asportazione di ernia discale L5-S1 sinistra, volevo gentilmente sapere che tipo di fisioterapia dovrei fare dopo quest'intervento?
Che lavoro posso fare dopo aver avuto questo problema?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Amato Neurochirurgo 16 1
Gent.ma Utente

Se l'ernia discale le causava solo dolore, e non vi erano deficit neurologici (paresi o insensibilità della gamba-piede), non è necessaria alcuna fisioterapia. Basta osservare alcune regole fondamentali: mantenere il peso-forma, piegare gli arti inferiori per abbassarsi, non sollevare pesi eccessivi a braccia protese, non effettuare sforzi a "strappo", camminare, fare moderata ma costante attività fisica, mantenere posture corrette e tanti altri accorgimenti noti a tutti.
Se l'intervento è stato effettuato correttamente e non vi sono altre patologie della colonna, nell'arco di 1 mese può riprendere la vita di prima, senza particolari limitazioni.

Se invece vi è un deficit neurologico, in quel caso è necessaria una fisioterapia di rinforzo dei gruppi muscolari deficitari e controlli elettromiografici e radiologici.
Se vi sono altre patologie della colonna, anche in assenza di deficit, in quel caso è utile farsi rivaluare dal chirurgo che l'ha operata oppure da un fisiatra.

Comunque spetta al chirurgo che l'ha operata, decidere se è necessario un trattamento riabilitativo o meno.

Distinti saluti

Dott. V. AMATO

Dr. Vincenzo Amato
Specialista in Neurochirurgia
Casa di Cura IGEA- Milano

[#2]
dopo
Utente
ok...allora seguirò il suo consiglio...Grazie mille!!