Troppi follicoli niente ovulazione? e troppa attività sportiva?

salve,
ho 42 anni e sto facendo un monitoraggio follicolare per la ricerca di una gravidanza.
all'11o giorno la ginecologa, tramite ecografia transvaginale, mi ha detto che ci sono ben 4 follicoli e sarebbero troppi e sintomo di disfunzione ormonale. il rischio è che non ci possa essere ovulazione. l'endometrio, invece, di circa 10 mm sarebbe perfetto (parole della ginecologa)
io non sto prendendo alcun farmaco per l'ovulazione.
volevo fare due domande:
- devo dare già per persa l'ovulazione in questo mese... o ci posso sperare ancora?
- il fatto che pratico la corsa a livello amatoriale ma costante (un'ora 3-4 volte alla settimana) e soffro di insonnia in questo periodo può influire negativamente sulla fertilità e in particolare su su questo problema "ormonale"?
grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se effettivamente i 4 follicoli sono troppi dipende dalle loro dimensioni. Anzi, se piccoli sarebbero troppo pochi.
L'ovulazione può avvenire, dipende dalle dimensioni del follicolo dominante.
L'esercizio fisico non dovrebbe interferire, se non praticato in modo strenuo (mi sembra di capire che siano corsette tranquille).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa