Magnetoterapia e cancro

gentili medici, da qualche mese sto effettuando una cura di magnetoterapia per una artrosi cervicale.
facendo alcune ricerche ho notato che non esiste una reale prova di efficacia di questa (tuttavia la faccio lo stesso perchè fa parte del pacchetto che il fisiatra mi ha prescritto) insieme ad ultrasuini, esercizi, ecc.

ma ciò che mi ha reso perlesso è che su alcuni siti si afferma che potrebbe addirittura favorire l'insorgenza del cancro.

la mia domanda è: cosa c'è di vero in questo? vi sono riscontri? casi? è una possibilirtà teorica? se così fosse chi se ne frga della cervicale me la tengo ma non stimolo processi cancerogeni.
grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In realtà molti siti ribadiscono che non ci sia alcuna controindicazione neanche in chi ha un tumore ,es.

http://forum.corriere.it/sportello_cancro_la_prostata/13-07-2011/tumore-e-magnetoterapia-1837258.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
grazie per la risposta,
quindi indirettamente mi sta dicendo che non determina il rischio di un'insorgenza dei tumori?

vi sono statistiche?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Indirettamente...non c'è alcuna evidenza come da link allegato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
grazie ancora.Nessuna statistica quindi.
un ultima richiesta di pazienza scusandomi anticipatamente per il mio ipocondrismo.

e possibilità teoriche?
si parla di campi magnetici e cancro, la magnetoterapia non è una sorta di campo magnetico a contatto con il corpo?o stiamo parlando di cose diverse?