Tumore polmone

A mio padre, ricoverato in seguito a due lastre che evidenziavano un focolaio a lemta risoluzione, è stata fatta una tac ai polmoni che ha rilevato "il sospetto di qualcosa di non bello" (parole del medico). Gli esami del sangue sono tutti negativi compresi i markers tumorali e anche a livello di anticorpi i granulociti basofili e eosinofili, che nella mia ignoranza mi pare siano quelli che si alzano in caso di tumore, sono ad un livello normale. Alla luce di questo volevo sapere quanto margine di errore possa avere una tac... o se il fatto che gli esami risultino ancora normali possa indicare che il tumore è ad uno stadio iniziale e quindi ci sia più speranza di guarigione.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

gli esami ematochimici inclusi i markers tumorali possono non rilevare la presenza di un tumore. Difatti i marcatori non si usano in fase diagnostica (data l'esistenza di forme neoplastiche che non producono markers) ma solamente per seguire nel tempo una neoplasia già accertata che abbia markers positivi alla diagnosi. La TC è senza dubbio metodica affidabile ed a mio avviso la situazione descritta è senza dubbio da approfondire.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. A questo punto quali sarebbero secondo lei gli accertamenti da fare per approfondire la situazione? e in quale ordine di priorità? Grazie ancora
Saluti