Dolore fianco dx che si estende fino all'inguine

Salve,

è da circa due settimane che soffro di un lieve dolore al fianco dx (da sotto le costole sia in zona lombare che addominale) che si estende fino all'inguine. Nota fondamentale è che questo dolore compare soltanto al mattino quando mi sveglio e sono ancora sul letto, il dolore si accentua nella parte destra dell'addome quando assumo una posizione prona e scompare quasi completamente nell'arco di 2 minuti dal momento in cui mi alzo.

Questo dolore si presenta in maniera casuale, a volte 3 mattine di seguito, altre volte a giorni alternati e durante la giornata non ho il minimo fastidio (come se non fosse successo niente) .Da due giorni non ho più questi sintomi ma solo un leggero fastidio (perdonate la rozzezza della mia spiegazione: come se internamente dal fianco all'inguine ci fosse qualcosa in trazione)

Pensando al primo giorno in cui si sono presentati questi sintomi e che a distanza di due settimane persistono ancora, devo sottolineare che il giorno prima ho sollevato insieme ad un mio amico due grandi scatole molto pesanti per portarle al piano di sopra, io salivo le scale al contrario e quindi ero costretto a fare torsione sul tronco per guardare dietro che non inciampassi su uno scalino.

Nell'attesa di una visita gradirei molto qualche vostro prezioso parere.

Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo il sintomo dolore è sempre aspecifico e può essere interpretato solo con la visita.

Ma molto suggestivo il dato che allega>>il giorno prima ho sollevato insieme ad un mio amico due grandi scatole molto pesanti per portarle al piano di sopra>> insufficiente però senza una visita per correlarlo alle caratteristiche del suo dolore.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com