Antimicotici mal di pancia

Salve.Volevo sapere se il discorso degli antibiotici,vale anche per
gli antimicotici,nel senso che possono causare mal di pancia,diarrea,quindi mi chiedevo se era il caso di associare un gastroprotettore o dei fermenti lattici.Gli antimicotici dovrei usarli per una micosi.

Grazie
[#1]
Attivo dal 2011 al 2011
Medico di medicina generale
Come da foglietto illustrativo possono causare disturbi gastrointestinali (per scarsa tolleranza), ma non nella stessa frequenza degli antibiotici (che invece provocano spesso diarrea perché eliminano i batteri "buoni" che colonizzano l'intestino).

Non si associa quasi mai in assenza di indicazioni un antimicotico con un gastroprotettore (non modifica l'acidità gastrica) o ai fermenti lattici (possono essere utili nelle diarree da antibiotico, o virali).

Assuma tranquillamente il suo antimicotico secondo indicazioni del curante.

Prego