Perdite ematiche spontanee dal capezzolo

Buongiorno.
Ho 41 anni e da circa 8 mesi, specialmente al mattino mi capita di riscontrare perdite spontanee dal seno sinistro, talvolta biancastre, talvolta scuro/verdastre.
Su prescrizione della mia ginecologa ho eseguito una mammografia, una ecografia e un esame citologico delle perdite, il tutto con esito negativo circa 6 mesi fa. La senologa ha riscontrato numerose cisti mammariche su entrambi i seni e sospetta che la perdita derivi da una di esse probabilmente particolarmente vicina al capezzolo.
Oggi però per la prima volta ho riscontrato una piccola perdita chiaramente rossastra. Si tratta di una minuscola gocciolina ma sembra decisamente di sangue.
Posso stare tranquilla o è il caso di eseguire ulteriori accertamenti?
Sono un po' preoccupata perchè mia madre ha sofferto di tumore alla mammella e ha dovuto sottoporsi ad una asportazione integrale del seno destro.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tenga un dischetto sul capezzolo per capire se si tratta di una secrezione monoporica ( che fuoriesce da un solo poro)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html
[#2]
dopo
Utente
Si ho già fatto questo tentativo e si tratta di una perdita monoporo
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi mi ero scordata di dirle che ho fatto un ciclo di cure a base di ananase e successivamente di fortilase, dopo il quale le perdite erano notevolmente ridotte e avevano perso la colorazione verde fino a diventare quasi trasparenti fino all'ultimo episodio già descritto.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sono convinto che non ci sia nulla di oncologicamente sospetto da quanto ci scrive, ma fossi nei suoi panni in considerazione della familiarità, completerei l'iter diagnostico con una Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto (non urgentissima)

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

........e non pensarci più anche se persistesse la secrezione.
[#5]
dopo
Utente
Desidero ringraziarla infinitamente intanto per la buona notizia, e poi per l' estrema tempestività e disponibilità nella risposta. Direi che siamo davanti a un caso da manuale di "buona" sanità in un paese come il nostro dove i media parlano a piene mani solo della "mala"...
[#6]
dopo
Utente
Buona sera. La Senologa mi ha rifatto l'ecografia oggi e mi ha confermato che non ci sono variazioni dall' ultima volta per cui ha ritenuto inutile ripetere la mammografia (non ha nemmeno parlato di RM). Ha solo fatto un prelievo delle secrezioni per ripetere l'esame citologico. Mi ha detto che nel peggiore dei casi potrebbe esserci un piccolo papilloma. Lei che ne pensa? Se fosse davvero un papilloma quale sarebbe il passo successivo?
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cosa penso glielo ho già scritto.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera
l'esame citologico è la fotocopia del primo: non si evidenziano cellule neoplastiche ma numerose ematie.
Il mio medico alla risonanza ha preferito la elastografia color doppler (spero sia il termine esatto) che ha evidenziato un piccolissimo papilloma al seno sinistro e anche uno al destro. Ha riscontrato una calcificazione sospetta.Mi ha prescritto un esame istologico per settimana prossima. Speriamo bene...
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ripeto che io avrei fatto una Risonanza magnetica e quindi non concordo con
>>Il mio medico alla risonanza ha preferito la elastografia color doppler >>
[#10]
dopo
Utente
Il problema è che la Senologa ha preferito mammografia e citologico, il secondo specialista la elastografia e tutti quando ho riferito chiaramente del consulto via internet hanno storto il naso quando non hanno apertamente denigrato la cosa liquidandola il malo modo. Dato che finora mi sono sempre rivolta a specialisti a pagamento inizio a pensare che in medicina (privata) funzioni come con i venditori di automobili : ognuno dice che la propria macchina è la migliore! Ora spero almeno che l'esame istologico (che farò in ASL) dia il giusto nome al mio problema (se di problema sì tratta ) anche se sono convinta dal poco che ho potuto capire che la risonanza sarebbe stata la strada più rapida e la meno invasiva, ossia che aveva ragione lei fin dal principio.
Grazie per la pazienza ...
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non so cosa dirle.

A questo punto aspettiamo la risposta per sapere di.....quale automobile stiamo parlando (^__^)
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Solo per curiosità, in attesa dell'esame istologico, cosa ci sarebbe da denigrare ?

>>quando ho riferito chiaramente del consulto via internet hanno storto il naso quando non hanno apertamente denigrato la cosa liquidandola il malo modo. >>

Si tratta di opinioni differenti.

Poichè Lei manterrà l'anonimato e non Lechiediamo di fare riferimenti a persone o strutture potrebbe essere più chiara ?

Ce l'avevano con la mia opinione o con lo strumento del consulto virtuale ?

Noi non abbiamo cercato di sostituirci a nessuno , ma solo dare informazioni che ci chiedeva e integrarle con il percorso avviato.
[#13]
dopo
Utente
Beh non proprio con la sua opinione in quanto tale ma più con lo strumento internet. L' atteggiamento era del tipo: sì vabbè ha cliccato due o tre termini medici sul pc e ora pretende di farsi la la diagnosi da sola o anche "ma vogliamo dare retta a un medico virtuale o a me che l'ho visitata di persona?
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Grazie del chiarimento, ma era solo curiosità per migliorare il nostro servizio.

Su
>>ma vogliamo dare retta a un medico virtuale o a me che l'ho visitata di persona? >>

il collega ha perfettamente ragione.

Ma l'oggetto del "contendere" si fa per dire era da una parte

>> Il mio medico alla risonanza ha preferito la elastografia color doppler >>

invece io

>>Le ripeto che io avrei fatto una Risonanza magnetica >>

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

e per dare questo consiglio è sufficiente leggere i dati da Lei esposti.

[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore
ho effettuato oggi l'agobiopsia con ago aspirato e mi è stato consegnato per iscritto il referto completo della (ora sò il termine esatto) ecotomografia convenzionale e color doppler + elastografia.
Leggo testualmente:
"Si rileva una discreta disomogeneità dell' ecostruttura. In sede para-areolare sinistra inferiormente si rileva un dotto ectasico ad ecostruttura solida ipoecogena estendentesi per circa mm 15 e con uno spessore di mm. 5.8. All' esame color doppler tale formazione presenta un discreto circolo peri ed intralesionale. Per una ulteriore caratterizzazione del tessuto si procede ad agobiopsia ecoguidata. Nel restante tessuto ghiandolare mammario si rilevano molteplici formazioni di tipo cistico la maggiore delle quali a destra, ha dei diametri massimi di circa mm 10x12. Tali reperti sono da porre in relazione ad una condizione di mastopatia fibroso-cistica con presenza di minuti elementi cistici più elemento cistico di piccole dimensioni"
ora aspettiamo l'esito dell' istologico e dell' (ennesimo :-( ) citologico che ci dovrebbe dire nelle intenzioni del medico se ci sono cellule epiteliali: pare che nei referti precedenti non sì faccia riferimento a questo aspetto in nessun senso.
La sorpresa è stata il seno destro che non ha nessun sintomo né perdite... Mah..
Grazie per ora
Cordiali saluti
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aspettiamo allora (^___^)
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore:
le notizie non sono cattive ma nemmeno buone.
Il referto dell'agobiopsia dice:
"frustoli di parenchima mammario con fibrosi stromale, adenosi microcalcificazioni e marginalmente formazione papillare ad asse fibrovascolare, rivestita da cellule epiteliali con focali ipercromie nucleari, compatibile con una neoformazione papillare (verosimile papilloma intraduttale)
gli strisci inviati constano di abbondante materiale amorfo e numerosi sitiociti schiumosi".
Mi chiedo come sia possibile che nulla sia emerso dalla prima mammografia e dalla prima ecografia...
Secondo lei quale potrebbe essere il prossimo passo?
Grazie
Cordiali saluti
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' TUTTO benigno.
[#19]
dopo
Utente
Ok ma secondo lei va operato o no?
Se sì quanto è urgente?
È un intervento banale o complesso?
C'è recidivita?
Probabilmente sto abusando oltre misura della sua disponibilità, spero di non diventare pedante. Su internet si legge tutto e il suo contrario, i miei medici dicono che è benigno ma và subito operato, come dire non è niente, però... Navigando su altri consulti da lei concessi mi sono fatta l'idea che lei possegga tutta la schiettezza che a me serve ora.
La ringrazio infinitamente.
[#20]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>> i miei medici dicono che è benigno ma và subito operato, come dire non è niente, però>>

Brava ha colto tutta la CONTRADDIZIONE : se è benigno quel "va subito operato"
è messo lì a sproposito....franchezza per franchezza (^__^)

Io invece Le avrei detto : OCCUPARSENE SENZA PREOCCUPARSENE.