Fistola gengivale con sanguinamento

Salve, qualche giorno fa avevo richiesto un consulto per una gengiva gonfia (https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/239885-gonfiore-alla-gengiva-con-assenza-di-dolore.html), dopo questa richiesta la mia gengiva è notevolmente peggiorata nel giro di due giorni, tanto da diventare grande quanto una nocciola (ma sempre indolore e senza arrecare fastidio), ho chiamato subito il mio dentista e ho avuto l'appuntamento per venerdì (ieri), e questo è quanto è successo:
Ieri mattina mi sveglio, sempre con questa gengiva enorme e dopo essermi lavata i denti noto che in mezzo alla gengiva c'e un piccolo punto rosso, non gli ho dato molto peso perchè nel giro di poche ore il mio dentista mi avrebbe visitata, passano le ore e di nuovo mi lavo i denti per andare all'appuntamento, mi soffermo su questo 'puntino rosso' e appena toccandolo con il dito comincia ad uscire un po' di sangue (non tanto, 2 goccie) e dopo comincia ad uscire del pus (anche qui, non tanto), in fretta e furia e presa dal panico esco di corsa per andare a farmi visitare.
Dopo la visita il dentista mi ha detto che si tratta di una fistola, dovuta al mio dente non curato, e che ormai questo dente è morto.
Mi ha detto di usare una colluttorio antinfiammatorio fino a venerdì prossimo, e venerdì lui dovrà disinfettare il dente non curato dall'interno.

Vorrei sapere, cosa s'intende per 'dinsinfettare il dente dall'interno'?
Da ieri sera uso un colluttorio preso in farmacia e stamani la gengiva si è drasticamente sgonfiata ma se la premo continua ad uscire un po' di sangue/pus, è un bene se 'l'infezione' esce o potrebbe peggiorare la cosa ed è meglio se non la tocco più?
grazie mille
saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se il dente è "morto" va devitalizzato se era già devitalizzato va ridevitalizzato se è un problema parodontale ma mi sembra di capire che non lo è va pulita la tasca parodontale in modo non chirurgico inizialmente e chirurgico poi se necessario
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se il dente è "morto" va devitalizzato se era già devitalizzato va ridevitalizzato se è un problema parodontale ma mi sembra di capire che non lo è va pulita la tasca parodontale in modo non chirurgico inizialmente e chirurgico poi se necessario
cordiali saluti