Il gonfiore addominale, sono intollerante al lattosio ma cerco

Buongiorno,

vorrei chiedere da cosa potrebbe dipendere il gonfiore addominale, sono intollerante al lattosio ma cerco di evitarlo e assumo lattasi all'occorenza, pratico frequentemente sport, seguo un'alimentazione mediterranea ed equilibrata.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

le cause del meteorismo e del gonfiore addominale possono essere diverse: legga i due nostri articoli di riferimento dovrà potrà trovare utili informazioni:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

A dopo ...

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
si infatti avevo letto...
però non riesco a trovare niente di riconducibile alla mia situzione, a parte il fatto di eruttazioni frequenti dopo i pasti

Cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono essere utili dei procinetici (domperidone) per favorire lo svuotamento gastrico. Un'attenzione all'alimentazione ed ai prodotti con lattosio.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
sto provando ad eliminare del tutto per un periodo alimenti che contenagano lattosio, non so se potrei continuare a bere il latte con 0,1% di lattosio? Al mattino a volte è sgonfia altre no, dopo pranzo a volte è molto gonfia altre meno ....
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
sto provando ad eliminare del tutto per un periodo alimenti che contenagano lattosio, non so se potrei continuare a bere il latte con 0,1% di lattosio? Al mattino a volte è sgonfia altre no, dopo pranzo a volte è molto gonfia altre meno ....
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve individuare la sua tolleranza al lattosio:
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Provi inoltre con i procinetici e prodotti per assorbire l'aria (simeticone, cabone vegetale, ecc.).
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
individuare in che senso?
ho letto molto sul lattosio ed ho fatto 3 anni fa il breath test, dal quale sono risultato mediamente intollerante...

potrei provare con CARBOYOGHURT?

p.s.: in quest'ultima settimana, dopo pranzo, soprattutto se cibi pesanti e se mangio tanto ho come la senzazione di acido in bocca, forse i succhi gastrici, tenendo presente che sono sempre seduto inquest'ultimo periodo, mi alzo dal tavolo e vado in scrivania, però non è nado in concomitanta con il gonfiore, quello è già presente da tempo
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' lei che deve capire la sua tolleranza passando da quantità crescente di lattosio nella dieta.

L'acidità è legata alla dieta ed al fatto che la posizione seduta non l'aiuta a digerire bene.

[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
dottore e del CARBOYOGHURT che dice potrebbe risultarmi utile?
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
...o magari ha altro prodotto da consigliarmi, gentilmente

grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene, provi il Carboyoghurt ..
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
dottore per caso sa se contiene lattosio? non riesco a trovare una fonte attendibile....
nel caso positivo potrebbe darmi problemi?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo yogurt non contiene lattosio.
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
si infatti so che con la sua acidità lo perde, ma su alcuni sito porta che all'interno ci sia come componente "lattosio" eccoperchè le chiedevo...
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
gentilissimo dottore, ho acquistato il Carboyoghurt e sula composizione tra parentesi dopo la dicitura "polvere di yoghurt" tra le altre c'è scritto lattosio.
Ora non so se legato alla composizione dello yoghurt o se acciunto ...

grazie ancora
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ops... *acciunto non si può leggere.
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ops... *acciunto non si può leggere.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se c'è scritto lattosio vuol dire che è presente.

Saluti