Test e paura contagio

circa tre mese e mezzo fa ho avuto un rapporto orale protetto con una prostituta ho fatto un test hiv a 33 giorni sia l anticorpi hiv che l hiv sono risultati negativi.pero continuo ad avere una certa ansia ho fatto le analisi del sangue sia l emocromo che la ves sono nella norma posso stare tranquillo o devo rifare il test?
[#1]
Medico di medicina generale attivo dal 2011 al 2011
Medico di medicina generale
Caro Utente,

secondo indicazioni Ministeriali la soglia dei tre e sei mesi dal rapporto a rischio rappresentano due tappe fondamentali per la ricerca del virus dell'HIV: il test, quindi, andrebbe ripetuto a queste scadenze.

L'emocromo e la ves, ai fini diagnostici, sono poco attendibili perche' poco sensibili e specifici sotto questo punto di vista.

Cio' premesso, tenga presente però che un rapporto orale protetto ha un rischio molto,molto basso di trasmissione di HIV (dovrebbero essere concomitanti ferite di entrambe le parti, col preservativo rotto e con una ipotetica carica virale elevata).

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve, ho fatto il test a 115 giorni ed e risultato negativo posso stare defitinitavamente tranquillo credo
[#3]
Medico di medicina generale attivo dal 2011 al 2011
Medico di medicina generale
Come scritto sopra,ufficialmente il Ministero raccomanda il traguardo dei sei mesi come data ultima di conferma.

Ad ogni modo può stare tranquillo, è praticamente impossibile che il risultato delle analisi cambi da 115 giorni a 6 mesi.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio della risposta
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
comunque il test che ho effettuato per l hiv e il test di screening come funziona questo test per quanto riguarda l hiv? e attendibile?