valvola aortica

gentile dottore, mio padre di 64 anni nel 2005 ha subito un quintuplo by pass aorto coronarico dopo che lo stent applicato qualche anno prima per un infarto si era necrotizzato. Attualmente dopo l'effettuazione dell'ecocardio si è rilevato che lavalvola aortica risulta fibrotica e all'apparenza sfilacciata , gli hanno detto di effettuare un altro ecocardio fra 10 mesi per vedere se la situazione si presenta di nuovo e se è una cosa degenerativa al fine di prendere provvedimenti del caso. Ho consigliato a mio padre di farsi vedere subito dal cardiochirugo che l'ha operato. Premetto che la patologia cardiaca e ereditaria e quindi ha toccato anche mio padre. Ora mi chiedo se questa condizione della valvola puo' essere una normale conseguenza delle condizioni del suo cuore oppure dobbiamo allarmarci in quanto puo' instaurarsi una condizione peggiore che puo' portarlo di nuovo ad un intervento? Mio padre fisicamente sta bene non accusa particolari sintomi è piuttosto attivo....premetto che è in sovrappeso (addome piuttosto globoso). Quale orientamento ci consiglia?
[#1]
Dr. Giuseppe Pugliese Cardiochirurgo 89 3
gentile signora, questa valvola fibrotica e sfilacciata cosa comporta? una insufficienza o una stenosi della valvola? comunque sia se le hanno detto di ripetere l'eco tra 10 mesi la patlogia è solo da tenere sotto controllo, attualmente! ovvio che la giovane età di suo padre e se le condizioni fisiche glielo permetteranno, nel momento che si renderà necessario dovrà rioperarsi!

Giuseppe Pugliese

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentile dottore, purtroppo non gli hanno detto cosa comporta, solo che presenta dei filamenti per fare una similitudine "tipo cerchi dell'Audi" (cosi' gli ha detto il medico!!).Vorrei pero' sapere quale tecnica viene attualmente usata per sostiture la valvola aortica, se prevede una tecnica mini invasiva, visto che mio padre ha gia' subito un by pass oggi è un po' preoccupato di dover subire in futuro un altro interviento cosi' invasivo...grazie!
[#3]
Dr. Giuseppe Pugliese Cardiochirurgo 89 3
per poterle rispondere mi deve dire se la valvola aortica è stenotica oppure insufficiente! riporti il referto dell'eco.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
il referto del ecocardiogramma color doppler transtoracico dice cosi': Ventricolo sinistro moderatamente dilatato , con acinesia del segmento basale e medio della parete inferiore, ipocinesia dei restanti segmenti. Funzione sistolica globale moderatamente depressa. Lieve insufficienza mitralica da fibrosi dei lembi. Normali dimensioni della radice aortica; moderata ectasia dell'aorta discendente; arco aortico di dimensioni ai limiti superiori di norma. Valvola aortica bicuspide, fibrotica, con apertura conservata e normali gradienti sistolici.
Normale funzione sistolica del ventricolo destro.
Pericardio indenne.

V.AORTA
diam.bulbo 36 (vn <38mm)
diam. ao disc. 45
doppler normale

atrio sx: dilatato diametro 44 mm (vn <40)

VENTRICOLO SX
diam. telediast. 64 mm (vn <55)
spessore setto 12 (vn<11)
spessore parete post. 8 (vn <11)
F:E 40% (vn>49%)

setto interatriale : non evidenza di shunt

per quanto riguardano il valori del ventricolo dex non hanno riportato nulla come valori,
la V.polmonare risulta dal doppler non valutabile, cosi come la tricuspide.
per la V. mitrale risulta doppler: IM++/++++

[#5]
Dr. Giuseppe Pugliese Cardiochirurgo 89 3
gentile signora al momento converrebbe non fare niente!