Periodo incubazione hiv

Salve, ebbi un rapporto vaginale non protetto con una mia amica a ottobre 2010, feci due test ad agosto 2011 risultati entrambi negativi. Da più parti ho letto che il periodo di incubazione è di massimo 3 mesi, però sul sito dell'asl di bologna c'è scritto massimo 1 anno, cioè poteva passare un anno prima che siano visibili anticorpi anti-HIV nel sangue! e su un sito svizzero che parla di hiv ho letto addirittura che in alcune persone possono passare anche anni prima delle "manifestazioni cliniche evidenti di hiv" ( e perchè?) ! ho letto da fonti attendibili che dopo tre mesi ho la certezza del 100% sulla negatività del mio test. Però quel sito dell'asl di bologna e quel sito svizzero mi hanno destabilizzato un po.... non so più cosa pensare.... c'è qualche test che a detta di TUTTI è attendibile senza dover aspettare un anno? So che sto esagerando, ma mi sono scocciato di dover sempre avere dubbi per colpa di cose che leggo qua e là.
[#1]
Attivo dal 2011 al 2011
Medico di medicina generale
Qui può trovare tutto quello che cerca http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1301_allegato.pdf

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mi scusi dottore ma qui si parla della cura dell'hiv...non ho trovato niente sul periodo di incubazione. Si può risultare positivi anche dopo due test fatti a distanza di 10-11 mesi? c'è qualche test che mi dica in qualsiasi momento se sto bene o se sono stato contagiato? mi sento un po' preoccupato
[#3]
Attivo dal 2011 al 2011
Medico di medicina generale
Credo abbia letto con superficialità. Andando per punti:

- Guardi pagina 15 in poi
- No, salvo ulteriori esposizioni a rischio
- Al momento non esiste
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mi scusi Dottore può spiegarmi in parole povere quello che sta scritto qua? :
"Viene definita invece infezione recente l’infezione da HIV diagnosticata in seguito a riscontro di
positività sierologica in un paziente asintomatico con un test negativo documentato eseguito non più
di 6-12 mesi prima del primo test risultato positivo o nel quale sia stata osservata una siero
conversione (ad esempio con il riscontro di una evoluzione del profilo del Western Blot) nei sei
mesi precedenti in assenza di sintomatologia clinica."

vuol dire che si può essere positivi anche dopo test risultati negativi a distanza di 6-12 mesi ? Non vorrei male interpretare e alimentare false preoccupazioni
[#5]
Attivo dal 2011 al 2011
Medico di medicina generale
Tutt'altro, ha interpretato con molta confusione quanto scritto.

La invito a rivolgersi al curante per un colloquio de visu, al fine di portale la chiarezza e rassicurazione che cerca.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mi basterebbe capire cosa c'è scritto nel passo che le ho citato e sapere come mai sul sito dell'asl di bologna dicono che può passare al massimo un anno prima che siano rilevabili anticorpi anti-HIV nel sangue (forse perchè il sito è vecchio?), dato che prima di leggere questa cosa ero nella tranquillità più totale visto che tutti in questo ottimo sito di medicitalia (e su wikipedia, e su altri siti) dicono che dopo tre mesi anche un solo risultato negativo assicura al 100% che non è avvenuto il contagio. La ringrazio per l'attenzione. E' possibile che in un soggetto non si sviluppino anticorpi anti-HIV dopo tanto tempo pur avendo contratto la malattia?
[#7]
Attivo dal 2011 al 2011
Medico di medicina generale