Un anno ho avuto un infezione alle vie urinarie caratterizzata

Salve a tutti. Per circa un anno ho avuto un infezione alle vie urinarie caratterizzata da E.Coli e Morganella Morganis. Dopo aver fatto una cura di diversi antibiotici, il bruciore non passava quindi sono andato a rifare il tampone uretrale per sapere il numero di colonie ed eventualmente cambiare antibiotico. Quando ho ritirato gli esiti, con sorpresa ho scoperto che i due batterie erano stati debellati, ma ne era comparso un altro: l'Enterococcus Faecalis. In effetti i sintomi sono un po' diversi, il bruciore che prima era persistente, ora non lo è più, compare senza una frequenza prestabilita ed è più lieve. Inoltre, ho notato che quando brucia l'uretra, brucia a anche l'ano cosa che prima non accadeva. Comunque il mio dottore mi ha prescritto un ciclo di antibiotico AMPLITAL 1g per 12 giorni. Ho fatto più di una cura ma il batterio non si riesce a distruggere e lui mi ha detto che è abbastanza resistente e difficile da mandare via. Il problema è che non posso provare altri antibiotici perché gli altri sono tutti ospedalieri e non si possono acquistare in farmacia. Lui ha detto che devo andare in ospedale a curarmi. Qualcuno saprebbe dirmi come funziona la cura ed eventualmente esprimere i suoi pareri sulla mia infezione? Grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
sarebbe opportuno, oltre ad una terapia per debellare l'infezione, capire la causa di tale disturbo e il motivo per cui la terapia non riesce a debellare l'infezione. A tale scopo potrebbe essere utile un approfondimento diagnostico per valutare la funzionalità e la morfologia del suo apparato urinario mediante esami ecografici, urodinamici ed eventualmente endoscopici.

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano