Rischio ereditarietà tumore

Buongiorno,
sono una signora di 46 anni.
Mia madre è morta 18 anni fa all'età di 49 anni e mezzo per un tumore. All'epoca della diagnosi (tre mesi prima che morisse) ci dissero che il tumore aveva probabilmente avuto origine dallo stomaco, e che c'erano molte metastasi. Abbiamo dei problemi nel ricordare la zona esatta : mio marito ricorda che l'origine fosse sulla parete esterna dello stomaco, io nella zona esofagea.
Poche settimane fa è invece mancato mio padre per un tumore al fegato in seguito a cirrosi epatica alcolica diagnosticata circa 13-14 anni fa (e ritenuta già allora molto grave con una aspettativa di vita di pochi anni). Anche in questo caso il tumore è stato particolarmente aggressivo, poiché i controlli effettuati circa 5 mesi prima della diagnosi (già non operabile) erano risultati nella norma (mio padre non ha più consumato alcol né fumo dalla diagnosi di cirrosi)
A livello di zii e cugini non vi sono altri tumori.
Vorrei capire se potrei essere interessata da una componente di familiarità e come procedere.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

sostanzialmente direi che uno solo dei due genitori ha avuto una patologia oncologica per motivi ignoti nello specifico (mamma). La patologia di papà è direttamente correlabile alla degenerazione cirrotica del fegato e quindi assai probabilmente non avrebbe avuto un problema oncologico di quell'organo se non vi fosse stata questa determinante premessa. Suggerirei i normali controlli di una donna di 46 anni: mammografia ed ecografia mammaria annuale, visita clinica senologica annuale e pap test, ecografia annuale dell'addome completo, rx del torace in due proiezioni annuale (se fumatrice, altrimenti ogni 2 anni), gastroscopia e colonscopia ogni 5 anni, esami ematochimici generali annuali.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
mi permetto di aggiungere qualcosa alle basilari informazioni che le ha già dato il collega Pastore, giusto perchè lavoro in un centro che si occupa tra l'altro specificamente di tumori ereditari.
L'ereditarietà va sospettata se vi sono più casi in famiglia ma comunque raggruppati in una stessa linea. Per essere più chiaro: più tumori tutti nei familiari di parte materna oppure più tumori tutti nei familiari di parte paterna. Non si ipotizza ereditarietà per un tumore nel padre ed uno nella madre, salvo particolari caratteristiche di uno di essi (per esempio una età di insorgenza molto precoce).
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi i Dottori per le risposte complete ed esaurienti, ora sono più tranquilla. Grazie nuovamente.