Ho paura per tumore bocca

Cari dottori intanto vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi presterete.
Volevo domandarvi, ho una specie di infiammazione (buffa) in bocca vicino a quello che potrebbe essere un dente del giudizio (che ancora non ho) e leggendo varie cose su internet ho un pò paura che possa trattarsi di un tumore alla bocca anche se è solo da una settimana che ce l'ho. Ho la visita l'8 gennaio. Secondo voi dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Gentile Utente
non ha senso "bagnarsi prima che piova", anche perchè dalla sua descrizione questa "infiammazione" potrebbe essere legata al dente che sta emergendo; giorno 8 avrà la sua diagnosi dal collega odontoiatra. Io le ho risposto perchè ritengo sia assurdo che a 22 anni si possa aver timore del cancro partendo dalle piccole cose.
Ritengo sia più corretto anzichè aver paura di ciò che si pensa di avere, fare una giusta ed adeguata opera di prevenzione (vedi campagna contro il fumo, gli alcolici etc etc).
Si ricordi che internet, anche se oggi ci permette di fare grandi cose, NON deve mai sostituire il suo medico di medicina generale!!

Le auguro buone feste.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 670 9
Gent.ma Sig.na,
sono perfettamente d'accordo con il Dott. D'Angelo.
Dovrebbe interpellare sia il Suo Medico di famiglia che il suo Odontoiatra di fiducia. Sono certo che l'uno o l'altro potranno darLe le opportune indicazioni.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, da quello che dice, diagnosticare una neoplasia orale mi sembra molto fuori luogo. Innanzi tutto si faccia visitare dal suo odontoiatra di fiducia (l'8 gennaio non è poi così lontano). Penso si tratti di una mucosite da eruzione.
Nel frattempo le posso consigliare una ottima igiene orale.
BUON ANNO.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio delle risposte. Ieri sono andata dal mio medico di base dato che ho visto che la mia bocca peggiorava e mi ha detto che si tratta di stomatite. Mi ha dato da fare dei risciaqui con il collutorio e delle gocce corti fluoral. Oggi sto molto meglio e non mi fa più male la bocca.
[#5]
Attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Utente,
sono d'accordo con i colleghi che mi hanno preceduto. Le consiglio, oltre alla valutazione del suo medico di base, una consulenza specialistica odontoiatrica, per valutare correttamente la sua stuazioe orale.
distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
In realtà quella buffa di cui parlavo è proprio scomparsa. L'unica cosa nei giorni seguenti mi sono apparse in bocca come delle infiammazioni rosse e sulla lingua si vedono le pupille e mi faceva male a masticare però il medico di base mi ha detto che si trattava di stomatite virale. Ora non mi fa più male anche se qualche segno in bocca ancora c'è.
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Molto probabile, da quella che dice, che si trattasse di stomatite herpetica. La cura di essa va effettuata con antivirali utilizzati sia come colluttori che per via os.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
io ora sto usando tantum verde collutorio tre volte al giorno più gocce corti fluoral. Spero vada bene, ora nn ho più male è rimasto solo ancora qualche segno nella bocca. Sto usando colluttorio e gocce da venerdì sera (da due giorni).
[#9]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Col dovuto rispetto, ma se è stata diagnosticata come virale dal suo medico, non vedo l'utilità terapeutica del benzalconio cloruro (Tantum) e del cortisone topico (cortifluoral). La loro è solo una azione disinfettante ed antinfiammatoria che nulla ha a che vedere coll'infezione virale.
Non sta a noi indicarle il nome farmacologico, ma le posso indicare la categoria che, le ripeto, deve essere antivirale.
A presto
[#10]
dopo
Utente
no il tantum verde l'ho scelto io. Il medico mi ha solo detto se non passa di usare le gocce (ma che dovrebbe passare anche da solo)e un collutorio. Perciò per farlo passare prima ho deciso di prendere le gocce da subito e coluttorio tantum verde pensavo andasse bene. Forse non è così?
[#11]
dopo
Utente
Comunque ora non ho più male alla bocca. Sono rimaste solo qualche bollicine sulla lingua e forse un pò arrosata dalle due parti la bocca. Però penso ormai che non sia nulla di grave dato che non ho più male.
[#12]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il problema, cara utente, è quello della recidiva, cioè della ricomparsa della sintomatologia. Se è vero che trattasi di stomatite herpetica (non abbiamo alcunchè di preciso in mano, ma solo ciò che lei riporta sul consulto )potrebbe ripetersi l'evento, la periodicità del quale non è possibile prevedere.
Arrivederci
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
C'è poco da aggiungere a quanto replicato dai colleghi.
Vorrei solo integrare, per quanto mi compete, che i tumori
presentano una storia molto LUNGA nel tempo.
Una sintomatologia iniziata 8 giorni prima fa pensare a tutto tranne che ad un tumore.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#14]
dopo
Utente
Cercherò di essere più chiara nell'esposizione della situazione. Allora io da sempre soffro di buffe in bocca. Prima di quest'ultima buffa ho avuto una leggera influenza. Assumo da un pò di anni la pillola anticoncezione. Stile di vita abbastanza normale direi.