Colesterolo e rimedi

Salve, questi sono i miei dati:
-età 66
-sesso F
-pressione e ECG nella norma
-attività fisica regolare
-no fumo e alcool.

Dopo 6 mesi di dieta e assunzione di olio di pesce in capsule: colesterolo totale da 237 a 206, LDL da 138 a 127, HDL da 77 a 86, trigliceridi 70.
Da doppler al collo risulta placca a dx (30-35%).

Allo stato attuale è meglio continuare questo regime o iniziare una cura?
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Salve,
le rispondo in qualità di Medico Frequentatore di un Reparto di Cardiologia.
Le ultime linee guida consigliano un ulteriore riduzione dei valori di Colesterolo totale e lDL.

Consiglierei di valutare col proprio medico curante o con uno specialista una cura del tipo seguente:
- Simvastatina 20 mg/die per abbassare ulteriormente e tenere sotto controllo il colesterolo
- Cardioaspirin 100 mg/die per tenere sotto controllo ed eventualmente ridurre la placca carotidea dx che, come le avranno sicuramente detto, non ha una stenosi "significativa" (lo è da 70-75% in poi).

Il consiglio terapeutico è avvalorato ancora di più se lei dovesse presentare familiarità cardiovascolare (eventi ischemici, ipertensione arteriosa, aritmie, diabete) di primo grado (genitori, fratelli, anche se deceduti per le medesime cause, e figli).

Nell'attesa dell'intervento di un collega Specialista che confermi o voglia aggiungere/modificare qualcosa di quanto ho esposto, la saluto cordialmente.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve,
per una eventuale cura di statine da Lei consigliata, questo dato alterato può essere controindicato:
Bilirubinemia diretta 0.30 (val.rif. 0.25) ?
Altri valori riguardanti il fegato nella norma.

Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12