Il mio viso, soprattutto nella zona mandibolare

gentili dottori,
sono una 27enne stanca di combattere con un'acne mai completamente risolta che va e viene. Dai quattordici ai diciotto anni ho avuto qualche brufolo che poteva essere considerato "obbligatorio" per quella età ma con il passare del tempo la mia pelle non ha mai avuto miglioramenti tranne che nei periodi estivi, quando il problema era del tutto sopito. Da qualche tempo però il mio viso, soprattutto nella zona mandibolare e guanciale è caratterizzata dagli odiosi comedoni che con il tempo si tramutano in brufoli arrossati.
Ho usato il MICRONORM 5 ed inizialmemte la situazione è migliorata ma appena l'ho interrotto la situazione si è ancor più accentuata.
Premesso che non intendo prendere alcun anticoncezionale, vorrei sapere se posso contare su una cura basata su altri rimedi, tipo pomate, scrub.... Vi prego di aiutarmi non sopporto questo effetto carta vetrata!
Cordialità
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente le cure per l'acne oggi ci sono e vanno personalizzate,il rapporto che si instaura tra dermatologo e paziente acneico deve essere confidenziale ed improntato sulla fiducia anche perchè le terapie possono essere modificate nel corso del tempo.E'importante quindi la visita dermatologica che inquadri il suo tipo di acne(vedi risposte date ad altri utenti)e la conseguente sua fiducia in chi la seguirà in questo percorso, per potersi relazionare al meglio.Tutto ciò per farle capire come sia non coretto e riducente verso la sua persona consigliarle delle creme in sede telematica senza una visione ed un colloquio diretti
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ci chiede se esistono terapie per l'Acne che non siano omonali: prima di rispondere a questa domanda è necessario inquadrare sia il tipo di acne (probabilmente comendonica/papulo pustolosa) ma soprattutto la causa:

se il problema fosse ormonale, ad esempio tutte le restanti terapie non sarebbero specifiche come quella ormonale, fermo restando che esistono presidi utili in ogni tipo di acne sia di tipo farmacologico che strumentale.

cari saluti
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori! reputate che utilizzando lo scrub micronorm 5 senza interruzioni possa gradualmente eliminare il problema? e inoltre lo stress può causare la presenza di comedoni anzichè di foruncoli già esplosi?

thanks...
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Alla prima risposta non si può rispondere per vari motivi (in primis mancanza di diagnosi diretta)

la seconda risposta è (interpretandola, poichè la terminologia non è naturalmente adatta) senza dubbio : SI.
cari saluti

Dott. LAINO, Roma