Osteoporosi medicinali da assumere

Salve vorrei un consulto per quanto riguarda i medicinali che mia madre assume per la osteoporosi.Mia madre ha 62 anni,soffre di osteoporosi da 10 anni.I farmaci che assume quando inizia ad avere dolori e gonfiori alle ossa,in particolare alle caviglie,sono Dronal 10mg e misofenag 75 mg,in due o tre giorni,gonfiore e dolore passano.In quest'ultimo periodo non riesce più nemmeno a camminare,per via della caviglia sinistra molto gonfia e molto dolorante.Da una quindicina di giorni assume Dronal 10mg e misofenag75mg ma senza risultato alcuno.Vorrei chiedere se forse è il caso di farle fare ulteriori accertamenti,oppure di aspettare che la situazioni migliori.Grazie mille per la cortese attenzione,cordiali saluti Anna.
[#1]
Dr. Luciano Mazzucco Ortopedico, Anestesista 110 2
Il dolore ed il gonfiore alla caviglia probabilmente non dipendono dalla osteoporosi; quindi il trattamento con Dronal non potrà avere un effetto immediato e specifico sul dolore in tale sede, avendo invece un importante ruolo nel trattamento dell'osteoporosi. Probabilmente a livello della caviglia vi è un processo infiammatorio, su cui può trovare indicazione gli anti-infiammatori che già usa. Prima di passare ad altri trattamenti (cavigliera, fisioterapia, altri farmaci, ecc) è opportuno sottoporsi ad una visita ortopedica, durante la quale saranno valutati gli accertamenti strumentali da eseguire per definire meglio il quadro.
Saluti e auguri.

Dott. Luciano Mazzucco
Specialista Ortopedia e Traumatologia
Firenze