Diabete e capillari

Cari dottori c'è mia madre di 53 anni che è piu di un anno che ha scoperto di avere il diabete..adesso lo controlla sempre facendo l'insulina.. un anno fa gli era scoppiato un capillare del dito della mano e da li si è insospettita ed è venuta a sapere che aveva il diabete a 400... ieri sera pero gli faceva male un dito e gli e scoppiato un altro capillare nel dito della mano ed aveva la glicemia a 138... xk sono gia due volte che volte che gli scoppiano i capillari... Vi prego tranquillizatemi.. Grazie
[#1]
Dr. Pietrino Forfori Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 165 3 2
Gentile utente
purtroppo , quanto lei descrive, non è sufficiente per esprimere un qualsiasi pensiero sul caso.
Bisognerebbe avere dei dati più precisi su ciò che si intende con "scoppio del capillare".
Se le fosse possibile riportare una diagnosi medica dell'accaduto , potremmo esserle di aiuto
cordialmente

Dr. Pietrino Forfori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Gli scoppia nel senso che lei sente un dolore forte cone atrosi pero poi si trova tutto il dito nero in questo senso.
[#3]
Dr. Attilio Marchese Chirurgo d'urgenza, Urologo, Chirurgo vascolare 50
Gentile utente,
la sua cara mamma, affetta da un diabete importante, potrebbe soffrire di episodi di microateroembolie digitali, caratterizzati clinicamente da dolore acuto al dito interessato, seguito da cianosi ed ipotermia locali.
Andrebbe visitata con sollecitudine e sottoposta ad esame ecodoppler arterioso degli arti inferiori e dei tronchi epiaortici, per poter evidenziare e trattare una eventuale arteriopatia distale diabetica od una arteriopatia obliterante in diabetico.
Mi faccia sapere

Prof. Attilio Marchese