Dermatofibroma

Gentili medici,
la scorsa settimana mi sono recato da una dermatologa per avere un parere riguardo ad una formazione presente sulla gamba sx che è presente ormai da più di 10 anni....la diagnosi è stata:

Dermatofibroma di cm 1,6 zona malleolare dx

La dottoressa mi ha detto che se non ho particolari disturbi posso decidere di tenerlo oppure di asportarlo chirurgicamente......vorrei un vostro parere in merito.
A volte che quado urto contro qualcosa la zona interessata mi provoca leggero dolore e leggere fitte..........l'intervento in cosa consiste?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
con quella diagnosi (istologica o clinica'???) può stare tranquillissimo.
se decide comunque di toglierlo , qualunque metodica (laser, DTC, bisturi, etc) andrà bene.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Si tratta di una lesione benigna, verosimilmente di origine cicatriziale, priva di rischio evolutivo. L'asportazione è consigliata solo per finalità estetiche: si pratica un'incisione con il bisturi e si sutura la ferita chirurgica, come per altri tipi di exeresi. Sono fortemente sconsigliati altri metodi, quali crioterapia o laser, poichè il dermatofibroma tende a recidivare nella stessa sede, spesso con esiti estetici peggiori della partenza.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
senz'altro è possibile rimuovere la lesione con laser e dtc , con ottimi risultati estetici, anche migliori del bisturi, come insegna la mia casistica ventennale. Senza ombra di dubbio.
Certamente bisogna avere una buona manualità ed esperienza, senza la quale ovviamente il risultato estetico latiterebbe . :-)
cordialità
[#4]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Certo, in mani esperte anche le altre tecniche possono essere funzionali. Siamo di fronte ad una lesione piuttosto difficile per il risultato estetico, ecco perchè le ho consigliato la chirurgia come prima scelta se non dovesse avere certezze sull'abilità dell'operatore.
Cordiali saluti