Graffio corneale

Buonasera.Volevo gentilmente sapere se è possibile che alla lampada a fessura si possa vedere un leggero graffio che mi sono procurato mesi fa a causa di un truciolo ferroso andato nell'occhio.
Al pronto soccorso mi hanno messo un cerotto benda da tenere per un giorno e un collirio antibiotico per 4 giorni, senza necessità di ritornare.
Premetto che mi sono visto il graffio "da solo" in quanto non ho accusato dolore o qualsiasi difetto visivo ( ci ho sempre visto benissimo e non avevo nessun sintomo) Mi sono solo controllato per scrupolo.
Alla lampada a fessura è possibile che probabilità ci sono che questo graffietto posa essere visto se viene osservata attentamente la cornea?Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Se c'è un graffio questo è assolutamente visibile alla lampada a fessura, a luce bianca oppure con apposita colorazione e luce blu (fluorescina).

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Mi avevano assicurato che il graffio non si sarebbe visto in modo assoluto poichè motlo superficiale.
In cosa consisterebbe il test con la fluorescina?
Il graffio potrebbe aver alterato il campo visivo?Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Sottolineo che il truciolo non si è infilzato ma è solo "passato davanti all'occhio".
[#4]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
se c'è un graffio anche superficiale si vede. Se non ha fastidi e non ci sono altri problemi, un graffietto superficiale non altera il campo visivo.
cordialmente
[#5]
dopo
Utente
All'inizio il graffio lo notavo anche io.....molto sottile ma lo notavo.dopo il collirio antibiotico e dopo lacrime artificiali , nonostante tutto l'impegno, non riesco più a notare nulla.E' possibile che l'epitelio si sia rimarginato in maniera così limpida e cristallina?
[#6]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
certamente si, è possibile
[#7]
dopo
Utente
Ok Grazie dottore....quindi c'è anche una remota possibilità che il graffio non si possa vedere con lampada a fessura a luce bianca ?