Rene multicistico in feto di otto mesi

salve,
al nostro figlio è stato diagnosticato, all'eco strutturale, un rene multicistico.
ora siamo all'ottavo mese di gravidanza e vorremo avere dei chiarimenti :
il rene multicistico sarà sicuramente non funzionante?
la scintigrafia sarà un esame doloroso e verrà effettuato sotto anestesia?
ci potrebbero essere problemi per il rene controlaterale?
alla nascita quali problemi potrebbero esserci?
vi ringraziamo
[#1]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 111 7
Buongiorno.Il rene multicistico è un rene che a causa di una grave patologia dello sviluppo intrauterino non ha funzionalità. La conferma diagnostica verrà fornita dalla scintigrafia renale statica che è un esame che comporta il dolore legato alla puntura della vena e basta.
Molto importante sarà valutare il rene sano che sarà quello che deve garantire una vita sana al bimbo.

Dr. Bruno Gianoglio -
Direttore
Nefrologia - Dialisi - Trapianto Pediatrico
Torino