Urinocoltura con perdite mestruali

salve,
volevo sapere se si può fare l'urinocoltura avendo delle piccole perdite di sangue pre-ciclo mestruale?
Ringrazio, cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

se con l'urina finissero nel recipientino sterile anche gocce di sangue premestruale, può darsi che vi sia contaminazione anche di batteri vaginali e l'esame colturale potrebbe risultare sfalsato.

Pertanto, se possibile, aspetti qualche giorno e in ogni caso segua scrupolosamente le istruzioni, perché è importante che l'urina (getto intermedio) vada a finire direttamente dall'uretra al recipienti senza toccare altro.

Buona serata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it