Laser retinico e possibilità di tornare a fare sport

Due settimane fa ho effettuato un intervento di laser retinico all'occhio destro presso una struttura pubblica per riparare la retina lacerata ed evitare un distacco. Mi è stato prescritto un collirio da prendere per due settimane. Volevo chiedere quando posso inziare a fare sport, in particolare corsa giornaliera e palestra un paio di volte alla settimana. Fino a quando è meglio evitare di fare movimenti bruschi come il correre pericolosi per la retina? Posso riprendere questi sport già nei prossimi giorni? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Sarebbe opportuno che Lei si facesse prima ricontrollare il fondo oculare, per verificare l'avvenuta cicatrizzazione del trattamento di barrage laser. Solo allora potrà poi avere il definitivo "placet" per riprendere le Sue normali attività, sport compresi!

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore,
il fondo oculare mi è stato controllato una settimana dopo l'intervento e l'oculista dell'asl non ha riscontrato problemi post intervento. Essendo quindi passata un'altra settimana dal controllo, Lei dice che posso riprendere la corsa e i pesi? O sarebbero attività ancora troppo brusche per la mia retina?
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Il barrage viene fatto proprio per rinforzare le zone di minore resistenza della retina. Se non ci sono altre lesioni retiniche, Lei non corre nessun ulteriore rischio rispetto alla popolazione generale.

Buona giornata!