Safena sfiancata: quale trattamento?

Ho 31 anni e da qualche anno ho su entrambi i polpacci, all'interno, la vena safena sfiancata.
Oltre ai problemi quali formicolii, senso di pesantezza, .... per me è diventato un vero complesso estetico.
L'estate oramaì non mi posso più mettere nulla di corto, devo sempre coprire la mie gambe fino alla caviglia, perchè quelle due vene da "ciclista" proprio non mi piacciono.
Su internet ho trovato la Closure Tecnique, che però elimina la safena (cosa che mi fu sconsigliata diverso tempo fa),e la Valvuloplastica che, da come ho capito, ripristina la funzionalità della safena e risolve il problema estetico.
Volevo sapere quale tecnica è più consigliata al mio problema tenendo conto che non ho ancora avuto gravidanze. Ed è consigliato fare uno di questi interventi prima di avere una gravidanza?
Per il Dott. Forzanini: se nel mio caso fosse possibile fare la Valvuloplastica, Lei applica questa tecnica?
Perchè per me Brescia non sarebbe troppo lontana.
Fiduciosa in una Vostra risposta, Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario Forzanini Chirurgo vascolare 132 7 1
personalmente ho provato, con scarsi risultati, la valvuloplastica.
Secondo me la tecnica migliore, anche da un punto di vista estetico, resta il tratamento radicale della safena, o con la chirurgia mininvasiva (stripping per invaginazione) o con il laser endovascolare.
Ovviamente occorre valutare la safena alterata, il suo calibro, la distanza dal piano cutaneo ed altre variabili prima di prendere una decisione piuttosto che un'altra.
Tutte queste variabili sono valutabili con una visita e un doppler. cordialità,

dr. M. Forzanini - Specialista in Angiologia e Chirurgia Vascolare -
Brescia
Sito Web: www.forzanini.it

[#2]
Dr. Moreno Bortot Chirurgo vascolare 6
Sono daccordo con il collega.
Vista la sua giovane età ritengo che lo stripping radicale sia la migliore soluzione anche perchè in questo modo evita recidive.Consiglio però un accurato esame doppler che confermi l'incontinenza degli osti safeno femorali e delle grandi safene con accurato "mappaggio" pre operatorio
Cordiali saluti

SCLEROSANTI
ECOCOLORDOPPLER
VISITE VASCOLARI

[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Sono d'accordo con lo stripping dopo opportuna valutazione diagnostica. Si tratta di un intervento che, se effettuato precocemente e con tecnica corretta, può essere condotto con gli stessi risultati estetici dei cosiddetti interventi conservativi (poche incisioni di dimensioni minime, invisibili se ben ricostruite) e migliori garanzie di stabilità del risultato nel tempo. Ovviamente in gravidanza prenderà le opportune precauzioni (elastocompressione). Non aspetti che le varici progrediscano: l'intervento sarà meno estetico e con risultati meno validi nel tempo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#4]
Dr. Alessandro De Troia Chirurgo vascolare 63 1
Ritengo che sia necessaria una valutazione clinica e strumentale della sua patologia eeffetture il trttamento più indicato. Nelcentro di chirurgia vascolare di milano dove lavoro, noi abbiamo una disccreta esperienza di radiofrequenza o tecnica "closure". Tecnica che si effetuua in regime di day surgery, miniinvasiva. Le nostre indicazioni per questa tecnica sono vene safene non particolarmente tortuose, di diametro inferiore ai 12 mm, esenti da processi flebitici. Dati ottenibili meiante un attento esame ecodopplr del circolo venoso
cordialità

alessandro de Troia