Ascesso dentale perdita di sangue cronica carenza di ferro

nel 2004, vincendo le mie reticenze (ho una fortissima fobia delle infezioni,mio padre dal dentista ha beccato l'epatite c e questo per me è un incubo) ho curato una carie,mi hanno fatto un'otturazione.cosa stranissima,questa otturazione ha cominciato a sfaldarsi e alla fine del 2007 si è staccata...si è creata una vera e propria infezione,con sacca di pus,da 3anni e mezzo io perdo un pò di pus e sanguue tutti i giorni dal dente..è possibile che cio possa causare carenza di ferro e ferritna???lo so che sembra una domanda assurda..negli ultimi mesi si è anche formata della polpa nel dente,e il sangue è aumentato..da tre anni,proprio in concomitanza con queste vicende ho riscontrato la ves un pò alta nelle analisi (cosa che ho tuttora) e ferro basso..che tra l'altro non sale neanche con una cura..ora sto pensando cose assurde..tra 4 giorni FINALMENTE malgrado la mia fobia andrò dal dentista e fra pochi giorni da un ematologo...temo un tumore all'intestino per questo ferro basso...ma anche se puo sembrare assurdo una perdita costante di sangue da un dente puo causare carenza di ferro e ferrritina?ho proprio bisogno di un parere,sono fortemente preoccupata
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Generalmente la quantità di sangue persa in condizioni come quella da lei descritta è modesta e non comporta anemizzazione o riduzione della ferritinemia. La VES è un indice aspecifico che aumenta anche in corso di processi infettivi quindi è possibile in caso di ascesso che venga ad aumentare.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta celere.anch'io avevo pensato fosse una perdita minima...ma se cio accade da quasi 4 anni non fa male e causa magari carenza di ferro?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"ma se cio accade da quasi 4 anni non fa male e causa magari carenza di ferro? " Un' infezione con fuoriuscita di sangue e pus di certo bene non fa alla sua salute, circa la carenza di ferro mi son già espresso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
si, beh ovviamente di certo bene non fa.lo dicevo solo perchè le perdite erano state continue e piutto sto copiose.se mastico un chewingum bianco dopo mezz'ora il chewingum diventa rosa,questo solo per farle capire che praticamente perdo sangue sempre.grazie mille