Prurito in testa

Gentili dottori, sono una ragazza di 21 anni. ho i capelli molto folti e secchi e la pelle molto chiara e delicata. lavo i miei capelli circa una volta a settimana perchè non si sporcano facilmente, però ho notato che, da qualche tempo, circa dopo 3 giorni dal lavaggio (effettuato con shampo vichy dercos delicato e maschera per capelli prodotta in farmacia) ho già prurito al cuoio capelluto e i capelli risultano già leggermente sporchi soprattutto ai lati. grattandomi (lo so, pessimo vizio) vedo sulle mani una sostanza bianca non proprio secchissima, (non so se sia sebo o pelle morta) che, ovviamente, aumenta col passare dei giorni. in genere tale prurito compare dopo 3 giorni dal lavaggio e poi scompare fino a quando (dopo altri 3-4 giorni) rilavo i capelli. preciso che sono un soggetto allergico, gatti e polvere mi fanno starnutire un sacco e talvolta la pelle, soprattutto in alcune zone intorno alla bocca, si secca terribilmente e si ricopre di crosticine bianche, si screpola insomma. a volte, apparentemente senza motivo, mi compaiono bollicine rosse all'interno delle braccia o sul viso o mi si gonfiano le labbra... insomma sono un po' problematica! preciso anche che sono stata al mare per tutta l'estate e mi sono molto abbronzata. vi do questi elementi in modo tale che possiate darmi qualche spiegazione riguardo questo prurito e riguardo al fatto che si sporcano un po' più velocemente del solito i miei capelli. so che non potete fare diagnosi online, ma vi chiedo solo cosa quale potrebbe essere il problema e se c'è qualche problema. vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Bisognerebbe vedere se e' nato prima l'uovo o la gallina, ovvero se e' il prurito il sintomo iniziale o una eventuale dermatite / dermatosi pruriginosa.

Solo il dermatologo direttamente può capire bene il suo problema

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa, la ringrazio per la sua risposta. la cute della testa non sembra affatto arrossata, quindi non capisco proprio... quali problemi potrebbe causarmi una eventuale dermatite?
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
appunto, come le dicevo : spesso il prurito viene per altri motivi; consideri ad esempio che i neuromediatori dello stress possono condurre a situazioni molto pruriginose anche localizzate al cuoio capelluto.

per tale ragione le avevo citato quel vecchio adagio.

saluti ancora e si determini comunque con il dermatologo