Aborto interno: quali i principali sintomi? Perdite?

Salve volevo chiedere in un aborto interno quali sono i principali sintomi? Si possono verificare a seguito di tale aborto perdite esterne?
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'aborto interno, per definizione, è privo di sintomi genitali.
Si può sospettare per un improvviso venire meno dei sintomi correlati alla gravidanza (nausea, conati di vomito, scialorrea mattutina), per un calo improvviso di peso, per una scomparsa improvvisa del turgore mammario.
La diagnosi di certezza, ovviamente, è ecografica e null'altra.
La comparsa di perdite ematiche, configura, con una diagnosi GIA' ACCERTATA di aborto interno, un iniziale aborto in atto, in quanto, spesso, legata ad una dilatazione del canale cervicale che fino a circa 2 cm fa parlare di aborto inevitabile, oltre di aborto in atto vero e proprio, ma queste distinzioni sono solo sul piano puramente obiettivo.
Cordialità ed auguri per il prossimo 2008

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli