Ciclo irregolare

Gentili dottori,
ho 30 anni, ho avuto le prime mestruazioni a 10 anni, non ho figli, ho dei miomi all'utero, e per tre anni ho preso la pillola (Fedra) regolarmente, dallo scorso anno ho smesso di prenderla.
Ho provveduto a segnare tutte le date delle mie mestruazioni, e con oggi siamo a 4 cicli in un anno, non mi era mai successo.
Puo' essere normale?
Grazie e Buon Anno a tutti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
4 cicli in un anno non sono assolutamente normali.
Inizierei con i seguenti esami ormonali, prima in amenorrea (assenza di ciclo da almeno 3 mesi) e dopo un flusso spontaneo o provocato con progestinico (o estroprogestinico se i livelli di Estradiolo, agli esami ormonali in amenorrea, dovessero risultare inferiori ai 30 pg/ml):

in Amenorrea FSH - LH - Estradiolo - fT3 - fT4
PRL - TSH
dopo un flusso spontaneo o provocato
3° giorno del ciclo FSH - LH - Estradiolo - PRL (se esami tiroidei nella norma)
14° giorno del ciclo FSH - LH - Estradiolo
18° giorno del ciclo Estradiolo - Progesterone - DHEAS -
Testosterone totale e libero

21° giorno del ciclo Estradiolo - Progesterone

I giorni del ciclo si contano a partire dal 1° giorno di flusso rosso-vivo ed abbondante, non tenendo presente eventuali spotting pre-mestruali.

Sempre in fase di amenorrea, sarebbe opportuno, inoltre, dosare gli anticorpi anti-perossidasi ed anti-tireoglobulina.
Ripeterei, inoltre, una ecografia transvaginale se l'ultima è datata da oltre 6 mesi.
Questo per cominciare.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie er la risposta, ma credo di aver fatto un errore di battitura, non sono 4 i cicli, ma 14, invece dei 13 "normali".
grazie acora e buon anno a tutti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Beh...allora la cosa cambia radicalmente.
Tutto regolare. Faccia dei controlli seriati ei fibromi con metodica ecografica transvaginale.
Buon anno.