Ho avuto la mononucleosi

Salve gentili medici.
Dunque, l'hanno scorso ho avuto la mononucleosi, accertata da ricovero in ospedale causa epatite satellite.
la domanda che sono a porvi è: può tornare? é luogo comune pensare che sia come una di quelle malattie che una volta prese non torni, è vero?

Ve lo chiedo perchè da tre giorni a questa parte ho febbre, ghiandola dx sotto il collo ingrossata, tosse...ora, potrebbe sembrare una normale influenza, ma memore dei 20 giorni di inferno passati l'hanno scorso mi sono preoccupato a cause del gonfiore alla ghiandola dx...che mi dite dunque? La mononucleosi può tornare?

p.s come se non bastasse oltre alla febbre e ai sintomi sopracitati mi è venuta anche la congiuntivite...

grazie per le risposte.

cordiali saluti

M.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gentile Utente-
Si, la mononucleosi può recidivare, seppur raramente. Può anche instaurarsi una condizione di infezione da Epstein-Barr attiva cronica. Per la diagnosi tuttavia e per decidere se sia questo il caso, deve rivolgersi a un collega che la possa visitare e possa prescrivele gli esami laboratoristici indicati.

Dr. Eytan Raz